“La Memoria e il ‘900”: il 31 gennaio un incontro con il prof. Telve dell’Università della Tuscia

Riceviamo e pubblichiamo

“La Memoria e il ‘900” . Il 31 gennaio alle ore 14.30 terzo incontro culturale presso la biblioteca comunale Vincenzo Cardarelli. A relazionare il Prof. Stefano Telve dell’Università La Tuscia di Viterbo, l’appuntamento è alle ore 14.30.

“Siamo giunti al terzo incontro al quale partecipano entusiasticamente studenti e docenti oltre che coloro interessati alla cultura novecentesca – riferiscono le prof.sse Anna Maria Vinci e Maria Pascucci – i riscontri sono veramente ottimi, la formula di far interagire i ragazzi con il mondo universitario, che ormai per loro, è dietro all’angolo, piace, così come interessa il 900 questo sconosciuto. Ringraziamo la Dirigente scolastica, il Comune, la biblioteca comunale, per questa opportunità e i professori dell’Università La Tuscia di Viterbo, per la grande disponibilità dimostrata . ”.

Così dopo i due incontri con il prof. Paolo Procaccioli, L’imitazione nella letteratura del Novecento, da risorsa a problema a tabù, e Presente/passato, qui/altrove nella letteratura del Novecento italiano, oggi 31 gennaio relaziona il prof. Telve con Letture linguistiche dai romanzi di Elsa Morante. “ I romanzi di Elsa Morante aprono allo sguardo del lettore panorami vasti sull’Italia del Novecento, con scorci acuti e profondissimi dentro le vite incrociate delle mille persone che l’hanno abitata e che ancora l’abitano.- riferisce il prof. Telve – Una lettura linguistica di due brani, tratti da La Storia e da L’isola di Arturo, consente di toccare con mano la ricchezza della scrittura, in bilico tra antico e moderno, e la sua versatilità a rappresentare con assoluto equilibrio la voce degli adulti, quella non meno forte dei ragazzi, e le sintonie e i contrasti della loro convivenza”.