La Nuit de la Lecture: sabato 19 gennaio a Parigi ed in tutta la Francia porte aperte dopo il tramonto in biblioteche e librerie

Biblioteche e librerie francesi saranno protagoniste, sabato prossimo, 19 gennaio, della Nuit de la lecture 2019, la notte della lettura. In tutta la Francia, più di 2.000 librerie e biblioteche aprono le proprie porte dopo il tramonto con letture ed incontri con scrittori e per offrire ai visitatori il ​​gusto della lettura.

Per la sua terza edizione, la Nuit de la Lecture offre 4500 eventi in 2000 località in tutta la Francia.

Gli ospiti sono prestigiosi e numerosi, e dalla più piccola libreria indipendente alla più grande biblioteca, il pubblico è sempre ben accolto gratuitamente. Ideata dal Ministero della Cultura e della Comunicazione, la Notte della lettura mira a proporre un grande festival popolare per stimolare il gusto della lettura con una serata di attività. In particolare, a Parigi:

Incontro con gli autori alla Maison de la Poésie

Per la notte di lettura, la Casa della Poesia propone incontro con Thibault de Montalembert, Emma de Caunes, François-Henri Désérable, Adélaïde Bon e Alexandre Gefen, pronti a parlare dei loro libri preferiti e del loro rapporto con la lettura.

L’art au bout du conte », escape game au Centre national du livre

In occasione della Nuit de la Lecture, il Centre national du livre (CNL) apre le porte a un escape game a tema letterario. In gruppo, da solo, con la famiglia o gli amici, il pubblico è invitato a decifrare gli indovinelli nei vecchi set narrativi del CNL. Su prenotazione.

Serata George Sand presso la Bibliothèque Historique de la ville de Paris

Sabato 19 gennaio 2019, la Bibliothèque Historique de la ville de Paris accoglie la storica Michelle Perrot, pioniera della storia delle donne in Francia per una festa dedicata a George Sand. Dopo l’incontro con l’autrice di “George Sand a Nohant” (Seuil), dalle 19 alle 20 e 30, spazio musicale per due voci e un violoncello dalle 21 alle 22.

Maratona di letture «Riad Sattouf, l’écriture dessinée», à la BPI

La Bpi offre due visite guidate alla mostra “Riad Sattouf, scrivendo design” e, momento clou della serata, una maratona di lettura in presenza di Mathieu Simonet e dell’attore Manuel Bianco, dalle 21:30 alle 23:30.

Serata di rap e letteratura con Abd al Malik, a Ici Librairie

Ici Librairie, aperta a Poussonnière Boulevard nel mese di ottobre 2018, invita per la Notte della lettura Abd al Malik e altri rapper a parlare delle loro influenze letterarie, dalle 20:30 a mezzanotte. Su prenotazione.

Lecture de nouvelles du futur alla biblioteca della Cité des Sciences

Alla Cité des Sciences, un bellissimo incontro, dalle 16 alle 21: un’occasione per incontrare autori innovativi, per seguire dal vivo lo spettacolo Radio Campus, La Bouquinerie Jeunesse, e per riscoprire le collezioni della bibliothèque des Sciences et de l’Industrie in un’atmosfera futuristica.