La pioggia non ferma il Trail degli Etruschi: tra i 200 al via vincono Lembo e Pettini – La classifica e il fotoracconto con oltre 400 scatti

Corsa bagnata, corsa fortunata: almeno secondo il detto popolare. E anche se il meteo ha esagerato, bagnando sin troppo abbondantemente percorso, organizzatori e concorrenti, la prima edizione del Trail degli Etruschi è stato un successo.

Lo è stato sia per i numeri, inaspettati, con oltre 200 partenti (e qualcuno rimasto a casa frenato dai nuvoloni neri), sia perché in condizioni meteo così complicate – la pioggia dei giorni precedenti ha costretto gli organizzatori ai “lavori forzati” ed a rinunciare a circa mille metri di percorso sugli originali 13,5 km previsti – è stata una grande impresa organizzativa far filare tutto liscio e chiudere con la generale soddisfazione dei partecipanti. Ancor di più se si considera che la manifestazione era al debutto assoluto.

Organizzata da Etruschi Runner e Polisportiva Montalto, con il sostegno dell’Università Agraria di Tarquinia e la collaborazione di tante realtà sportive, imprenditoriali e di volontariato cittadine (oltre che con la collaborazione di numerosi volontari sul percorso) la gara supera l’esame logistico: quello estetico, visti gli scenari del percorso, era stato conseguito honoris causa già prima del via.

La cronaca agonistica vede, tra gli uomini, la vittoria di Vincenzo Lembo (AT Running), che chiude in 45’51” davanti a Cristian Fois (Costa d’Argento) e Giovanni Argentieri (Bancari Romani). Tra le donne, il primo nome nell’albo d’oro della corsa è quello di Sara Pettini (Reale Stato dei Presidi), davanti a Silvia Lucchetti (Atl. Tuscania Etrusca) e Rosa Berni (UISP Viterbo). Tra gli Allievi, vittoria per Davide Cardoni, mentre la società più numerosa al traguardo è risultata essere la Polisportiva Montalto. A questo link la classifica completa, di seguito il fotoracconto della mattinata nelle foto di Veronica Cecchini.