“La Processione Mistica”: Valentina Vannicola presenta a Tolfa il progetto di staged photografhy

Sabato 24 febbraio alle 17.30, presso il Teatro Claudio di Tolfa, si terrà un evento speciale dedicato alla presentazione e al racconto dell’opera fotografica “La Processione Mistica”, creata dalla fotografa Valentina Vannicola.

Contesto e Genesi dell’Opera Fotografica

L’opera, lunga oltre 7 metri, è stata realizzata nel contesto del progetto sulla tematica del Purgatorio e ha ricevuto il sostegno del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma. Presentata per la prima volta nel 2022, è stata acquisita nella Collezione di Fotografia del Museo stesso e ospitata nella mostra “Fuori Tutto” fino al 3 marzo 2024.

Partecipanti e Interventi

L’evento al Teatro Claudio sarà un focus sulla genesi dell’opera fotografica comunitaria di Valentina Vannicola, che coinvolge il territorio di Tolfa e il Museo Civico Archeologico di Tolfa, insieme all’Accademia d’alta moda e d’arte del costume Koefia di Roma. Saranno presenti alla conferenza Simona Antonacci, Responsabile Fotografia MAXXI Architettura, Benedetta Cestelli Guidi, docente universitaria e storica dell’arte, e Giordano Iacomelli, direttore del Museo Civico Archeologico di Tolfa.

La Staged Photography di Valentina Vannicola

Valentina Vannicola è nota per la sua espressione artistica nella staged photography, una tendenza della fotografia contemporanea che presenta scene costruite secondo le dinamiche proprie della cinematografia. Ha esposto i suoi progetti in diverse gallerie e festival sia in Italia che all’estero.

“La Processione Mistica” prosegue il progetto di ricerca della Vannicola sulla Divina Commedia di Dante Alighieri. L’opera si ispira alla descrizione di Dante nel XXIX Canto del Purgatorio e presenta un vero e proprio tableau vivant messo in scena nelle campagne di Tolfa, coinvolgendo 49 figuranti non professionisti della comunità locale.

Presentazione del Documentario di Alessandro Toscano

Durante l’evento verrà proiettato il documentario “Una processione mistica” di Alessandro Toscano, che registra le fasi di produzione del progetto. Il documentario evidenzia il processo creativo della Vannicola e la partecipazione empatica della sua comunità nel progetto.

L’evento si concluderà con un momento conviviale presso gli spazi del Centro Studi Italo-Norvegesi, sottolineando il legame dell’opera con la comunità di Tolfa.

L’evento è stato organizzato con il sostegno del MAXXI, del Comune di Tolfa e dell’Associazione Omnia Tuscia di Viterbo.