La storia di Washington: un assiolo contro il fuoco

Riceviamo e pubblichiamo

Whashington (1)A Principina, nell’incendio che ha colpito il vivaio, un assiolo si è salvato. Le pinete non sono attraversate soltanto dal suono di migliaia di cicale. Il sottobosco è popolato di specie animali diverse che il fuoco travolge. Sono soprattutto i piccoli animali a soffrire e a morire in mezzo alle fiamme.

L’assiolo è un piccolo rapace che raggiunge un massimo di 18/20 cm e somiglia ad una piccola civetta. Vive da solo o in piccoli gruppi, è monogamo. Caccia di notte piccoli insetti come cicale, cavallette o maggiolini. Il suo canto  è caratteristico: è un “djü” o “chiù” che gli è valso la dedica di una poesia di Giovanni Pascoli.  Il suo recupero durante quel giorno tragico gli è valso la nomina di testimone del futuro di Principina, un futuro di vita, e il ricordo di tutti i piccoli esseri viventi che non sono sopravvissuti.

E’ bastato un gesto di affetto di due villeggianti a Principina per consentire il recupero e un reinserimento sicuro di quello che i “custodi” di Progetto Migratoria hanno battezzato Washington. Il giovane assiolo nel mese di agosto è stato assistito, cresciuto, “muscolato”, nella Corte degli Assioli gestita da Progetto Migratoria nei pressi di Montiano a Cupi. Fra poco sarà pronto a partire, lasciare la Maremma per seguire gli altri della sua specie nella lunga migrazione per svernare nelle savane boschive o arbustive a sud del Sahara.

Il primi di settembre Washington sarà rilasciato e inizierà il suo lungo viaggio verso l’Africa. Insieme a Washington molti altri Assioli sono tornati liberi in questi giorni dopo essere stati assistiti dall’Associazione.

La Corte degli Assioli è aperta al contributo e alla curiosità di chi ama la natura e gli animali. Progetto Migratoria si sostiene con il volontariato e chiede un contributo a tutti per migliorare le proprie attività. Un piccolo aiuto che sarà continuamente dichiarato pubblicamente e in “chiaro” consentirà di migliorare un lavoro appassionante di tutela, controllo e studio sia a Montiano che a Piatto Lavato.

Per aiutare Progetto Migratoria sarà sufficiente inviare una donazione con un bonifico bancario  a: Associazione di Volontariato Progetto Migratoria Viale Europa n.4, 58100 – Grosseto Iban IT84E0616014300000025658C00

Per chiarimenti e visite alla Corte degli Assioli potrete contattare direttamente uno degli animatori di Progetto Migratoria telefonando a Luca Bececco Tel. 3313654568.