L’anno magico del Tarquinia Calcio: gli Allievi Under 17 vincono il campionato e conquistano il Regionale

“La capolista se ne va!”: gli Allievi Under-17 del Tarquinia Calcio, questo coro, lo hanno intonato a lungo, almeno nelle ultime settimane. Sino a sabato scorso quando, vincendo 6 a 2 sul terreno di casa del Bonelli contro Il Gabbiano Gym hanno potuto definitivamente celebrare la vittoria del campionato e la qualificazione, per la prossima stagione, al Regionale.

Una stagione chiusa in testa, con il miglior attacco e la miglior difesa: la squadra, guidata per gran parte della stagione da mister Paolo Di Martino con al suo fianco mister Norberto Desini, è andata oltre le difficoltà stagionali, sia legate a Covid e infortuni che, sorpresa di inizio anno, al dover partecipare al campionato provinciale di Roma, già che a Viterbo non vi erano abbastanza squadre per chiudere un girone, con tutte le complicazioni logistiche che questo ha comportato.

“Abbiamo superato tutti gli ostacoli – le parole alla squadra di capitan Paolo Bellucci durante i festeggiamenti – e adesso questa coppa è tutta nostra!”. Una soddisfazione importante, soprattutto per i ragazzi: i quasi due anni di sosta per la pandemia sono stati una prova difficile da superare. Sfida vinta in modo brillante.

“Volevamo questa vittoria – le parole di Massimiliano Coluccio, vicepresidente del Tarquinia Calcio che ha seguito personalmente, come accompagnatore, la categoria – sia per i ragazzi e i mister, sia perché il conquistare un titolo regionale era tra gli obiettivi di crescita della società”. A difendere questa promozione, la prossima stagione, saranno i 2006 del Tarquinia Calcio, molti dei quali hanno contribuito in modo decisivo e preziosissimo a dar man forte ai 2005, pronti al salto tra gli Juniores.

“È stata una stagione lunga e piena di impegni – conferma Coluccio – e devo ringraziare tutti i ragazzi, forse ancor di più i 2006 che spessissimo hanno dovuto sopportare il doppio impegno nel weekend. È stata, per loro come per tutti, una stagione importante nel processo di formazione come calciatori: come ha detto il mister sin dall’inizio, a Roma si cresce, come calciatori”.

Ulteriore gioia, la vittoria nella corsa per il titolo di capocannoniere per Valerio Elisei, che completa uno speciale parallelismo con la prima squadra, anch’essa campione e promossa in Promozione con Alessandro Rosati in vetta alla classifica dei bomber.

Ecco la rosa Allievi del Tarquinia Calcio

PORTIERI: Cristian Graziano, Emanuele De Angelis, Pietro Sacripanti

DIFENSORI: Paolo Bellucci, Alessandro Batassa, Andrea Tardioli, Alessandro Delle Monache, Anas Souayeh, Massimo Catini, Matteo Biandolino, Niccolò Bono, Simone Marchini, Francesco Mosconi, Filippo Maria Mariani

CENTROCAMPISTI: Bruno Jacopucci, Matteo Marzi, Flavio Scappini, Valentino Raspini, Federico Di Meco, Francesco Coluccio, Alessandro De Angelis, Emidio Palombi, Manuel Verillo, Alex Giovannoni

ATTACCANTI: Valerio Elisei, Alessandro Marzoli, Manuel Ricci, Lorenzo Luccioli, Stefano Tripoloni Marchetti, Andrea Panarese, Andrea Stendardi