L’anno magico del Tarquinia Calcio: “Una stagione così credo non la scorderemo mai!”

(s.t.) “Una stagione così credo non la scorderemo mai, ce la ricorderemo per tutta la vita”: l’ultima di campionato è finita da una manciata di ore, l’entusiasmo dei festeggiamenti ha via via lasciato spazio a riflessioni ed emozioni più consapevoli che istintive. E sulla porta dell’impianto Bonelli, fortino casalingo e imbattuto del Tarquinia Calcio che ha dominato la Prima Categoria, il capitano Tiziano Paracucchi pronuncia queste parole che, a ben vedere, sono il riassunto dell’atmosfera vissuta nel gruppo di mister Roberto Blasi dall’inizio della stagione.

Dopo ventuno anni il Tarquinia Calcio torna in Promozione, in un campionato chiuso con netto anticipo, da dominatori, e ognuno degli addetti ai lavori blugranata – se interpellato su chi abbia i meriti maggiori – ha una sola risposta: il gruppo.

Certo, nessuno dimentica i 24 gol di bomber Rosati, di nuovo capocannoniere della categoria, o lo strapotere fisico e difensivo di Marzi, i cross di Bordi o l’annata a 1000 all’ora della coppia di centrocampo Bramucci-Arcorace. Ma non bastano a raccontare l’anno che ha visto la consacrazione di Raffaelli, Ciurluini e Tamiri, l’energia fisica e mentale di Ventolini, la crescita di ragazzi come Pilotti e Luca Martelli, la capacità di essere decisivo di Stefano Barcaroli, con la ciliegina sulla torta dell’innesto di Simone Martelli che (pur se solo in parte) ha bilanciato l’amarezza per la lunga assenza di Suriano e Forieri. E ancora Fabiani, Caria, Mancini, Marino e Felici, i debutti in prima squadra dei due De Angelis, Elisei, Ferlicca e Bellucci, la rete decisiva di Natali contro il Vetralla.

“È arrivato il finale tanto atteso, proprio come quello che sognavo: con la vittoria del campionato con la squadra del mio paese, davanti alla mia gente, insieme ai miei amici. È stato talmente perfetto che speravo tutto questo potesse non finire mai”: le parole di Simone Bordi, tornato a Tarquinia proprio a inizio stagione, aiutano a raccontare un altro sortilegio sconfitto da questa squadra. “È impossibile vincere con soli ragazzi di Tarquinia”, ha per anni recitato una pessimistica litania cittadina, cancellata a colpi di vittorie e trascinandosi dietro l’entusiasmo di un pubblico leale e fiducioso dalla prima all’ultima giornata, anche in trasferta. “Un’annata così ti entra dentro e ti lascia il segno – fa eco Alessandro Rosati – Ti dà la consapevolezza di aver vissuto qualcosa di unico”.

Se una squadra è così unita, è perché chi ne ha retto le redini ha saputo trarre, da ciascuno, il meglio, come calciatori e come persone: Roberto Blasi, fresco vincitore del Premio Etrusco dell’AIAC, è riuscito col suo staff a trovare l’alchimia giusta nel momento più difficile, a cavallo del Covid. Bravi a partire forte, con un filotto iniziale, i suoi ragazzi hanno sofferto nella fase centrale, mantenendo l’imbattibilità per oltre un girone per poi, quando serviva, piazzare la nuova striscia di vittorie che è valsa il titolo. Ora al tavolo con patron Lenzo, il dg Coluccio e il ds Azara parte la nuova sfida: la testa di tutti è già in Promozione.

Rosa e organigramma

PORTIERI: Tiziano Paracucchi (1993), Riccardo Spaziani (1993), Emanuele De Angelis (2006), Cristian Graziano (2005)

DIFENSORI: Matteo Ventolini (1994), Simone Bordi (1996), Cristiano Ciurluini (1993), Luca Martelli (2000), Alessio Marzi (1998), Michele Caria (1997), Alessandro Felici (1998), Luca Mancini (1994), Bellucci Paolo (2005)

CENTROCAMPISTI: Giuseppe Arcorace (1993), Giuseppe Bramucci (1988), Gabriele Tamiri (1996), Daniele Pilotti (1997), Marco Suriano (1998), Luca Forieri (1994), Simone Martelli (1994), Marco Fabiani (1992), Andrea De Angelis (2002), Simone Ferlicca (2001), Antonino Marino (2000), Matteo Marzi (2005)

ATTACCANTI: Alessandro Rosati (1993), Alessio Raffaelli (2001), Stefano Barcaroli (1992), Jacopo Elisei (2001), Christian Natali (2002)

ALLENATORE: Roberto Blasi
STAFF TECNICO: Alessio Coppola, Marco Ferri
PREPARATORE ATLETICO: Emanuele Marcucci
PREPARATORE PORTIERI: Gigi Tizi

PRESIDENTE: Benedetto Lenzo
VICEPRESIDENTI: Massimiliano Coluccio, Giordano Brizi
DIRETTORE SPORTIVO: Duilio Azara
DIRIGENTI ACCOMPAGNATORI: Giuseppe Ciurluini, Stefano Pascucci
DIRIGENTI: Renzo Bonelli, Rolando Forieri, Fernando Parmigiani, Mario Seripa, Salvatore Di Stefano
UFFICIO STAMPA: Stefano Tienforti
SOCIAL MEDIA: Fabrizio Fattori