“L’arte ceramica in Giappone. Viaggio negli antichi forni”: sabato 1 giugno un evento al Polo Culturale di Tolfa

Riceviamo e pubblichiamo

Sabato 1 giugno 2019 dalle ore 11, presso il Polo Culturale di Tolfa, si terrà l’evento “L’arte ceramica in Giappone. Viaggio negli antichi forni” promosso dal Laboratorio Boschivo dei Monti della Tolfa e il Centro studi italo-norvegese di Tolfa, in collaborazione con l’Associazione culturale Chirone.

L’evento nasce dall’esigenza di raccontare e condividere l’esperienza di sei ceramiste scandinave che, guidate dall’ esperta di ceramica giapponese Maria Luisa Acierno, hanno viaggiato per due settimane da Tokyo fino all’estremo sud dell’isola di Kyushu, visitando i più affascinati centri di produzione ceramica: Tamba, Bizen, Seto, Onta e Koishiwara. Tutte le ceramiste hanno come punto in comune della propria esperienza artistica la città di Tolfa.

“La ceramica contemporanea è fortemente influenzata dal Giappone e rappresenta per noi ceramisti occidentali un luogo di pellegrinaggio”, spiega Pirjo Eronen, artista finlandese che da più di venti anni lavora e viva a Tolfa. “Il viaggio nei luoghi della tradizione ceramica giapponese – aggiunge Eronen – è un sogno che nutrivamo da tanti anni: finalmente è stato possibile realizzarlo con le altre amiche e ceramiste Brit Dyrnes, Anne Marie Hagerup, Mette Strom, Guri Sandvik e Thea Hustad. Vedere da vicino e lavorare con grandi personalità artistiche come il maestro Shozo Michikawa è stato un privilegio unico. Attraverso l’evento di sabato 1 giugno vogliamo condividere e presentare il nostro viaggio con una piccola esposizione di ciotole raku, una conferenza sui modi di produzione ceramica giapponese, un workshop per la realizzazione di ceramica raku e una piccola degustazione di cibi giapponesi”.