L’associazione Viva Tarquinia celebra gli 800 anni del Presepe con il concorso fotografico “Presepe in Famiglia”

Foto di mark soetebier da Pexels: https://www.pexels.com/it-it/foto/arte-figure-religione-cristianesimo-10603591/

L’Associazione Cultura Viva Tarquinia, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, presenta la nuova edizione del concorso fotografico “Presepe in Famiglia”. Questo evento, dedicato ai cittadini tarquiniesi di ogni età, celebra gli 800 anni dalla nascita del presepe, risalente al 24 dicembre 1223 quando San Francesco di Assisi creò la prima rappresentazione della natività a Greccio.

Il concorso si articola in diverse categorie, tra cui il presepe vincitore del premio assoluto, il più originale e quello più artistico e scenografico, ognuno chiamato a raccontare la storia di questa tradizione secolare. Una sezione speciale è aperta anche alle persone non residenti nel comune etrusco, desiderose di contribuire a mantenere viva l’atmosfera natalizia.

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita. Gli interessati dovranno inviare entro il 5 gennaio 2024 una e-mail a ass.cult.vivatarquinia@gmail.com contenente fotografie obbligatorie del presepe, un eventuale video, il titolo della rappresentazione, il nome dell’autore o degli autori, le dimensioni e il materiale utilizzato.

La fase di valutazione da parte della giuria inizierà il 7 gennaio 2024, e i vincitori saranno annunciati entro la fine di gennaio. La premiazione sarà l’occasione per celebrare la creatività e la dedizione dei partecipanti nel portare avanti una delle tradizioni più radicate e significative del periodo natalizio.

Questo concorso offre un’opportunità unica di esprimere la propria creatività e di condividere con la comunità l’importanza del presepe come simbolo di solidarietà e tradizione durante le festività natalizie.