Le classi della terza media di Montalto di Castro e Pescia Romana in visita al Parlamento della Repubblica Italiana

Riceviamo e pubblichiamo

L’istituto comprensivo di Montalto di Castro ha visitato nei giorni scorsi la Camera dei Deputati. La visita è avvenuta grazie alla sinergia tra l’amministrazione comunale, nella figura del sindaco Sergio Caci, e l’onorevole Alessandro Battilocchio. I ragazzi, delle classi terze, delle scuole medie di Montalto di Castro e Pescia Romana, accompagnati dai loro docenti, hanno visitato le stanze più storiche e importanti del parlamento (la sala della Regina e la sala della Lupa) partecipando anche da visitatori ai lavori dell’aula di Montecitorio nella quale era presente il presidente del consiglio Conte e il presidente della Camera Fico. Gli alunni sono stati salutati dalle due autorità nel corso dei lavori.

«Mi sono attivato con il mio staff per portare il maggior numero di ragazzi possibili a visitare la Camera dei Deputati – ha dichiarato l’onorevole Alessandro Battilocchio -. L’educazione civica è fondamentale per lo sviluppo del cittadino prima ancora dell’elettore. Sapere come funziona la macchina amministrative dello Stato è fondamentale per la crescita di questi ragazzi anche perché come dico sempre ci si può non occupare della politica, ma la politica si occuperà sempre di noi».

Gli alunni che hanno visitato il Governo, nel progetto “A scuola di Parlamento”, sono rimasti entusiasti e interessati rivolgendo agli insegnanti diverse domande. «Ringraziamo l’onorevole Alessandro Battilocchio per aver dato l’opportunità al gruppo di 74 alunni delle medie di Montalto di Castro e Pescia Romana di visitare i locali del Parlamento – dichiarano la dirigente scolastica e i docenti -. Ai fini della crescita personale, sia sul piano storico, culturale e politico, è stata una esperienza sicuramente proficua e stimolante che ha permesso loro di conoscere le fasi più importanti della vita politica italiana».