Le Manoir Colimaçon, la villa nella periferia di Parigi che pare uscita da un film di Tim Burton

Parigi è risaputamente città ricca di perle, monumenti, scorsi ed angoli di estremo valore estetico, ma anche la periferia della capitale francese è ricca di luoghi che meritano una visita.

Tra questi, oggi parliamo di uno che, abbandonato, porta con sé una magia ed un fascino che nascono anche dai segreti che il luogo nasconde: si chiama le Manoir Colimaçon, dal nome di una scala a chiocciola al suointerno, ed è un enorme edificio della fine degli anni ’10 abbandonato da circa 40 anni. A parlarne, nei giorni scorsi, è stato il sito internet ParisZigZag.

Linee curve a non finire, ornamenti ispirati al mondo vegetale, una facciata in pietra e mattoni rossi, tetti, grondaie e balconi in ogni direzione, mosaici floreali ovunque e un’aria un po’ gotica che ne accentua il fascino: abbandonata in mezzo alla vegetazione, insomma, questa villa sembra essere uscita direttamente da una fiaba o da un film di Tim Burton!

Il Manoir si trova a Seine-et-Marne, ed è insolito palazzo in stile Liberty abbandonato dal 1970. All’interno, ci sono 27 camere, quasi tutte decorate in uno stile moderno. Molto meno ben conservati degli esterni, i pezzi suggeriscono tuttavia alcune vestigia della decorazione degli anni Venti come pavimenti piastrellati e mosaici fioriti. Le Manoir Colimaçon, come detto, deve il suo nome ad una delle tante curiosità dell’edificio, una scala di servizio a chiocciola che forma una sorta di enorme pozzo di cemento e che collega tutti i livelli.

Come per la maggior parte dei siti di questo tipo, è vietato l’accesso all’edificio e al terreno su cui è ubicato, per ovvi motivi di sicurezza, ma anche per motivi legali: la casa, pur abbandonata da decenni, rimane di proprietà di chi la ha acquistata e in parte rinnovata negli anni ’70, un ingegnere iraniano da tempo tornato negli Stati Uniti.