L’era del Drko: l’estate on fire di Lorenzo Passamonti, tra live romani e un gran festival a Tarquinia Lido

“Finalmente sembra essersi tutto messo nel modo giusto: sono carico, sto a 2000 e voglio solo continuare questa cosa, non interrompere tutto bruscamente come si fa nei sogni”: l’entusiasmo è quello di chi è sceso dal palco di Villa Ada – condiviso con Gemello e Briga, tra gli altri – e si prepara a salire su quello di Capannelle per Rock in Roma.

Drko, al secolo Lorenzo Passamonti, ha riscoperto il gusto dei live e non vuole più smettere di cantare dal vivo: “É vero, Villa Ada per me una scoperta. All’inizio temevo un po’ i live, ed era tantissimo che non salivo su un palco, ma ho avuto feedback così positivi che ora non vedo l’ora di tornare in mezzo alla gente”.

E non dovrà aspettare molto, per un altro grande appuntamento. Ma andiamo per ordine: da qualche tempo Lorenzo, cioè Drko, è prodotto da Honiro, casa discografica indipendente che annovera tra i suoi artisti gente del calibro di Ultimo. Una collaborazione da cui sono nati alcuni nei pezzi – e altrettanto spettacolari videoclip – e, martedì 5 luglio, la partecipazione all’Honiro Summer Fest, appunto a Villa Ada a Roma.

“Ed è stata un’esperienza atomica! – racconta Lorenzo – Ho iniziato con chitarra e voce, ma la tensione era tantissima, poi l’aiuto della band e i ritmi in batteria di Paxone mi hanno sciolto via via. E quanto è stato figo tornare in un ambiente così, un backstage così pieno di artisti, fare rete con loro”. Sul palco di Villa Ada, con i due fratelli Passamonti, sono saliti anche Gabriel Maurelli, Aldo Pantaleoni e Hishimura, che saranno spalla di Lorenzo su un palco romano ancora più prestigioso: quello di Rock in Roma, all’Ippodromo di Capannelle.

“Suoneremo lì lunedì 25 luglio – conferma Drko – in apertura di una headline ancora non svelata”.
Ma l’estate di Lorenzo non è solo romana e non sarà vissuta tutta sul palco. Se i tarquiniesi potranno ascoltarlo in un dj set in occasione dell’Holi Color del 7 agosto, il 10 agosto al Lido arriva “L’era del caldo”, festival che lo stesso Lorenzo ha ideato e di cui curerà la direzione artistica.

“Avvicinandomi alla stagione, vedevo mancassero a Tarquinia cose di questo tipo – Spiega – e vivendo il settore della musica indipendente ho pensato di provare a portare a Tarquinia qualcosa di questo tipo”.

La line up messa in piede per l’occasione vedrà esibirsi Gemello e TEAMCRO, o almeno questo è quanto sinora svelato sui social, dove via via verranno comunicati i nomi di altri protagonisti.

“Due curiosità: – svela Lorenzo – innanzitutto sarà un ecofestival, non sarà cioè usata carta di nessun tipo. Tutto è infatti digitale, a partire dalla comunicazione passando per i biglietti, con la prevendita affidata a Dice, app specifica per la vendita digitale. Poi, negli spazi del festival, saranno allestite tre mostre. Perchè il festival nasce da un grande lavoro di team, a partire da Martina Tosoni e la Città di Tarquinia per continuare con Giordano Tricamo e Benedetta Baldelli”.

Un’estate on fire, quindi, tutto l’opposto dell’Estate Paranoia che è il titolo dell’ultimo singolo di Drko, il cui video è disponibile sul canale YouTube di Honiro.

“L’idea era quella di creare un luogo non luogo, – spiega Alessandro Passamonti, che ha realizzato la clip – uno spazio metafisico reso tale da un’installazione, uno mega schermo di luce e colore, quasi un monolite digitale in uno spazio naturale quasi sacro. E all’aperto, perché si abbia la sensazione di un posto in cui poter urtare al cielo volontà, paure, sogni ecc”.

Perché il progetto artistico di Drko spazia dalla musica alle immagini, e i video sono parte integrante del percorso di comunicazione all’ascoltatore. Come quello di Upside Down, online da qualche mese, interamente girato all’interno del campo da golf di Marina Velca tra colori sgargianti e citazioni cinematografiche.