“Let’s kiss”, la rivoluzione gentile di Franco Grillini arriva al Tuscia Film Fest

Riceviamo e pubblichiamo

Il primo week end del Tuscia Film Fest 2022 si chiude domenica 10 luglio con Let’s kiss. Franco Grillini – Storia di una rivoluzione gentile. Accompagneranno il film e incontreranno il pubblico il protagonista Franco Grillini e il regista Filippo Vendemmiati.

L’omosessualità mi ha risparmiato almeno 25 anni di noia. Il miracolo è di aver realizzato una rivoluzione gentile”. Parola di Franco Grillini, storico paladino della lotta per il riconoscimento dei diritti civili di gay, lesbiche e transessuali, che in Let’s kiss racconta la sua storia umana e politica, incastonata in un’Italia destinata a cambiare anche grazie a lui.

Sempre sorretto da una vena ironica, Grillini ondeggia tra pubblico e privato, gentilmente provocatorio: “Quando entrai in Parlamento si diffuse la psicosi: la paura che io potessi fare nomi”.

Dopo Pietro Ingrao in Non mi avete convinto, il regista Filippo Vendemmiati (vincitore del David di Donatello con il doc sulla vicenda di Federico Aldrovandi È stato morto un ragazzo), l’altro ospite della serata, tratteggia il ritratto di un altro personaggio prestato alla politica dalla vita e dalle passioni reali.

Presentato alla Festa del Cinema di Roma, Let’s kiss ha vinto il premio del pubblico dell’Italian Film Festival Berlin 2021.

La diciannovesima edizione proseguirà poi lunedì 11 luglio con la consegna del premio Tuscia Terra di Cinema ad Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis; gli esordienti registi con l’attore protagonista Gabriele Silli, presenteranno in piazza San Lorenzo Re Granchio, loro opera prima ambientata tra la provincia di Viterbo e la Terra del Fuoco.

La prevendita dell’evento è disponibile sul sito www.tusciafilmfest.com e a Viterbo presso il Museo Colle del Duomo in piazza San Lorenzo e il Museo dei Portici in piazza del Plebiscito (ogni giorno dalle ore 10 alle ore 19). La biglietteria dell’arena apre ogni sera alle ore 19.30 in Piazza della Morte.