Lettere al Direttore: “40 anni fa la mia prima maratona”

Riceviamo e pubblichiamo dall’amico Maurizio Guidozzi

Caro Direttore,
consentimi – anche per l’amicizia che ci lega – di raccontare su questo spazio quello che per me è un bel ricordo ed una bella soddisfazione.

Esattamente oggi, infatti, sono trascorsi 40 anni dal giorno in cui ho corso la mia prima maratona! Me ne sono reso conto in questi giorni, sfogliando i mieri diari di allenamento che “raccontano” tanti anni della mia passione per la corsa.

Il 31 dicembre del 1978 ho partecipato alla maratona di San Silvestro, a Roma: e pensandoci mi sono girati in testa tanti tra ricordi ed aneddoti; come l’aver corso con le scarpe da marcia, oppure l’aver letteralmente cacciato chi mi seguiva – al trentacinquesimo km, in piena crisi, sull’Appia Antica – perchè altrimenti sarei salito sulla sua autovettura.

Ripercorrendo la storia dell’atletica tarquiniese, poi, mi sono reso conto che in fondo ho stabilito un record che mi rende orgoglioso: sono stato il primo tarquiniese a correre la maratona sotto le fatidiche tre ore, per l’esattezza 2h52’15”. Poi sono venuti altri anche con tempi migliori: io stesso, dopo quattro anni, nel 1982, ho portato il mio record a 2h42’07”.

Maurizio Guidozzi