L’IIS Cardarelli di Tarquinia alla scoperta del mondo delle api

Foto di mostafa eissa da Pexels

Riceviamo dall’Università Agraria di Tarquinia e pubblichiamo

Le api hanno un ruolo fondamentale per l’uomo, l’ambiente e l’agricoltura: e proprio per questo l’affascinante mondo dell’apicoltura è al centro del primo video del ciclo “Lezioni di Agricoltura”, promosso dagli studenti della Sezione di Agraria dell’Istituto Vincenzo Cardarelli, col supporto del team docente e col patrocinio dell’Università Agraria di Tarquinia.

E quello delle api è davvero un tema importantissimo: basti pensare che, senza di esse, molte specie di piante si estinguerebbero e gli attuali livelli di produttività potrebbero essere mantenuti solamente ad altissimi costi attraverso l’impollinazione artificiale. Le api domestiche e selvatiche sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo.

Negli ultimi 50 anni la produzione agricola ha avuto un incremento di circa il 30% grazie al contributo diretto degli insetti impollinatori.

Il video è disponibile sulla pagina Facebook ufficiale dell’Istituto Vincenzo Cardarelli. Grande l’entusiasmo per il progetto dal Vicepresidente dell’Università Agraria Alberto Tosoni e dal consigliere Rosanna Moioli. Proprio la Moioli ha dichiarato: “Consiglio a tutti i nostri concittadini di guardare il video, che è davvero ben fatto ed interessante, ed invito a condividerlo sui social. Penso che l’impegno dei giovani vada premiato e valorizzato, specie a fronte di un lavoro davvero ottimo come questo. Complimenti vivissimi agli studenti ed a tutto il team dell’Istituto Cardarelli”.