“Lo Schiaccianoci” al Teatro Comunale Lea Padovani: una rilettura moderna del Balletto di Roma

Il prossimo martedì 5 dicembre alle ore 21, il Balletto di Roma presenterà al Teatro Comunale Lea Padovani “Lo Schiaccianoci” nel tour 2023/2024. Firmato dal coreografo Massimiliano Volpini, lo spettacolo offre una nuova prospettiva sulla celebre trama natalizia, reinventandola con atmosfere contemporanee e una storia moderna. Carola Puddu, nel ruolo della Fata Confetto, arricchisce la performance.

Una favola moderna: note di regia di Massimiliano Volpini

Il coreografo Massimiliano Volpini, noto per la sua reinterpretazione del repertorio classico, presenta una versione moderna de “Lo Schiaccianoci”. La nuova ambientazione si sposta da una ricca casa festiva a una periferia metropolitana abitata da senzatetto. Babbo Natale diventa un benefattore di quartiere, mentre lo Schiaccianoci rappresenta l’eroe che supera le barriere della povertà. Il secondo atto riporta alle tradizionali ambientazioni, ma con una riflessione lucida sulla società contemporanea multiforme.

Coreografia innovativa e la partecipazione straordinaria di Carola Puddu

La coreografia di Volpini si distingue per la sua dinamicità e innovazione, arricchita dalla partecipazione straordinaria di Carola Puddu nel ruolo della Fata Confetto. Le azioni di urban dance curate da Kevin Castillo aggiungono ulteriore vitalità. La reinterpretazione di “Lo Schiaccianoci” mantiene il rispetto del repertorio classico, offrendo una versione fresca e moderna del fondamentale balletto russo.