Londra, a inizio 2021 apre Eataly a un passo di Liverpool Street Station: previsti 300 posti di lavoro

L’annuncio era stato dato già un paio di anni fa, e l’apertura dei battenti doveva avvenire nel corso di questo 2020: ma le difficoltà legate alla diffusione del coronavirus hanno fatto slittare tutto.

Un ritardo che non significa, però, un no definitivo: Eataly ha annunciato che aprirà il suo primo negozio nel Regno Unito vicino alla stazione di Liverpool Street a Londra all’inizio del 2021.

Come già comunicato in passato, lo shop sorgerà all’interno di un locale di oltre 3.900 metri quadrati al primo piano del 135 di Bishopsgate, in un palazzo che sorge nella zona servita dalla metro di Liverpool Street e sarà completamente rifornito con oltre 5.000 prodotti. Avrà anche tre ristoranti, tra cui il raffinato Terra, che aprirà nell’estate 2021.

Eataly London sarà distribuito su due piani e ospiterà la più grande realtà vinicola italiana di Londra, un’area food-to-go e un negozio di rifornimenti di prodotti a rifiuti zero.

E per stuzzicare sin da subito la voglia di prelibatezze italiane, all’inaugurazione sarà protagonista anche la rinomata scuola di cucina di Eataly. Chef ed esperti di cibo forniranno lezioni interne e online su tanti temi, dalla creazione di specialità regionali alla degustazione di vini e alla cucina italiana per bambini.

Eataly si rifornirà anche di prodotti freschi a livello locale. Il latte, ad esempio, che verrà utilizzato per produrre formaggi freschi in loco, verrà acquistato da piccoli agricoltori locali per garantirne la qualità.

Il CEO di Eataly, Nicola Farinetti, ha dichiarato: “Londra è da tempo un obiettivo chiave nei nostri piani di espansione globale e siamo felici di portare la nostra visione e l’amore per il cibo di alta qualità nel Regno Unito. Eataly significa portare la cultura gastronomica italiana all’estero, renderla accessibile a tutti in una celebrazione dell’artigianato, del gusto e delle tradizioni del cibo e delle bevande italiane. Riunire le persone è al centro di ciò che facciamo e questo è ancora più importante nel clima attuale. “

Matteo Ferrio, Store Manager di Eataly London, aggiunge: “Stiamo ovviamente considerando la sicurezza e il comfort di visitatori e dipendenti, e faremo in modo di rispettare le linee guida pertinenti, in modo che tutti possano vivere la giusta esperienza Eataly con la massima tranquillità”.

Lanciato a Torino nel 2007 come hub urbano per produttori e chef di prodotti alimentari artigianali locali, Eataly da allora ha preso d’assalto il mondo: attualmente conta circa 39 milioni di visitatori in 42 siti in 15 differenti paesi.

L’apertura londinese creerà circa 300 posti di lavoro in una serie di posizioni ed è uno dei primi grandi investimenti nell’ospitalità a Londra dall’inizio della pandemia.