Londra, iniziato ieri Totally Thames, il festival che celebra il Tamigi

Torna a settembre a Londra Totally Thames, il festival che celebra la storia e l’importanza del fiume che attraversa la capitale e ne rappresenta uno degli elementi vitali.

Il programma completo è un vero e proprio fiume – e come potrebbe essere altrimenti – di eventi, che vanno dalle passeggiate guidate alle mostre fotografiche, sino alla possibilità di immergersi nelle acque del Tamigi. Ecco alcune scelte consigliate dal sito Londonist.com dal programma 2019.

The Barking Stink

La mostra gratuita The Barking Stink racconta la storia della zona attraverso… i suoi odori. Dalla pesca alle fabbriche di sapone, scopri l’eredità della zona in una mostra con doppia location, divisa tra South Bank e il Valence House Museum.

Wildlife secrets with ZSL

La Zoological Society of London (ZSL) – l’ente benefico che dietro lo zoo di Londra – ospita l’esperienza di realtà virtuale che mostra ai visitatori cosa vive al di sotto della superficie del Tamigi. London’s Wildlife Secret è un’occasione per “nuotare” nel fiume (e non è richiesto il costume da bagno), trovandosi faccia a faccia con focene, foche, cavallucci marini, anguille e altre specie acquatiche.

Bascule chamber concerts at Tower Bridge

Un punto fermo del programma di Totally Thames – e che fa sold out ogni anno – sono i concerti nelle bascule chambers di Tower Bridge (che sono le enormi camere sotterranee in cui affondano i contrappesi all’apertura del ponte). Gli enormi spazi vittoriani offrono un’acustica straordinaria per una varietà di spettacoli di musica dal vivo, tutti introdotti da Dan Cruickshank che parla dell’architettura.

The Ship of Tolerance

Potrebbe essere il dettaglio di Totally Thames più presente su Instagram. La nave apparirà in varie località: a comporla sono le opere di 1000 giovani studenti che celebrano l’unità e la diversità a Londra. Gli ideatori sono gli artisti Ilya ed Emilia Kabakov, noti per le loro installazioni su larga scala.

Night kayak across London

Secret Adventures organizza edizioni speciali dei suoi tour notturni in kayak, offrendo la possibilità di vedere i monumenti di Londra al tramonto dal fiume. Il percorso va da Battersea a Greenwich, passando per le Houses of Parliament, St Paul’s, The City, Tower Bridge e l’Old Naval College, ed è adatto anche ai principianti in kayak. L’evento è solo per adulti.

Thames swims

Sono in programma anche delle nuotate hel Tamigi, aperte a tutti, coprendo un percorso di circa 1,2 km. Non è una gara, ma una nuotata sociale seguita da una visita in un pub.

Thank You For Having Us

Acrobazie aeree, giochi pirotecnici e musica dal vivo per Thank You For Having Us, una performance collaborativa tra la compagnia teatrale Générik Vapeur e gli artisti del trapezio Gorilla Circus.

The Great River Race 2019

Una schiera di skiff, cutter, balenieri navali, dragon boat, canoe hawaiane e altro ancora saranno protagoniste della Great River Race, una maratona fluviale di 21,6 miglia, da Docklands a Ham.

Lifeboat Station open days

Chi presta attenzione ai movimenti sulle acque del fiume può aver notato le scialuppe di salvataggio RNLI fare manovre nel Tamigi: sono quattro le stazioni di scialuppe di salvataggio lungo il fiume, nell’acqua. La più centrale di queste è la Tower Lifeboat Station, situata accanto al Waterloo Bridge, che copre il trafficato tratto di fiume nel centro di Londra. Per quattro giorni durante Totally Thames, la stazione apre le sue porte al pubblico, offrendo tour e la possibilità di incontrare l’equipaggio.

Queste sono solo alcune delle proposte per il festival, che scatta il primo settembre per durare tutto il mese: qui è possibile consultare il programma completo degli eventi, alcuni dei quali sono gratuiti, altri a pagamento ed altri ancora con necessità di prenotazione.