Londra da scoprire: il Banksy Tunnel tutto graffiti e colori che corre sotto Waterloo Station

Leake Street è una strada londinese… particolare: si trova a Lambeth, a poca distanza dal London Eye, e di fatto è un tunnel che passa sotto Waterloo Station, attraversandola per intero.

Ciò che rende, però, celebre quei 300 metri di strada è il fatto di essere, di fatto, la più grande galleria di graffiti “legali” della città.  Una passeggiata lì sotto, insomma, è ricompensata muro dopo muro di vivaci creazioni e, se si è fortunati, anche dall’opportunità di vedere alcuni degli artisti in azione (come mostrato dal video sottostante, tratto da londonist.com).

Il colorato destino del tunnel nasce nel 2008, quando il più celebre rappresentante della street art, Banksy, vi organizzò il Cans Festival: era il weekend tra il 3 ed il 5 maggio, per un festival bissato, lo stesso anno, nel corso del Bank Holiday di agosto: da lì il nome di Banksy Tunnel a volte attribuito alla strada.

Chissà quante delle circa 100 milioni di persone che ogni anno transitano da Waterloo Station sono consapevoli di avere, sotto i propri piedi, un tesoro così colorato e stimolante.