Londra, da stanotte il lockdown Tier 2: ecco quali sono nel dettaglio le zone coinvolte

Ieri è stata presa l’inevitabile decisione di spostare Londra dalle restrizioni di blocco di livello 1 a livello 2. Dalle 12.01 di sabato mattina i londinesi dovranno seguire una serie di regole completamente nuove, incluso il non essere in grado di mescolarsi con altre famiglie al chiuso. Diverse famiglie potranno comunque incontrarsi in gruppi fino a sei all’aperto. Si consiglia inoltre ai londinesi di utilizzare i mezzi pubblici solo per i viaggi essenziali.

Pub e ristoranti rimarranno aperti, così come negozi e palestre, anche se il coprifuoco delle 22:00 rimarrà in vigore.

Ma a chi si applica effettivamente questo? Dove finisce Londra?

Molte persone che vivono in aree come Ilford e Romford si considerano residenti dell’Essex. E lo stesso si dice di Bromley e Kent o Croydon e Surrey. Alcuni considerano che tutto all’interno della M25 sia Londra, ma in realtà l’enorme autostrada circolare attraversa le contee di Surrey, Berkshire, Buckinghamshire, Hertfordshire, Essex e Kent. Quindi frammenti di queste contee si trovano all’interno della M25 e non fanno parte di Londra.

Altri guardano alla mappa della metropolitana per chiarezza su ciò che conta come Londra, ma ciò significherebbe che i residenti dell’estesa Chesham sarebbero coinvolti e la maggior parte del sud di Londra no.

Invece la definizione più chiara di Londra sono i 32 distretti e la City of London. È a questi che si applicano le restrizioni di blocco di livello 2. Quindi tutti i seguenti distretti dovranno seguire le nuove misure di livello 2 di rischio “alto” da sabato.

Barking e Dagenham
Barnet
Bexley
Brent
Bromley
Camden
City of London
Croydon
Ealing
Enfield
Greenwich
Hackney
Hammersmith and Fulham
Haringey
Harrow
Havering
Hillingdon
Hounslow
Islington
Royal Borough of Kensington and Chelsea
Kingston upon Thames
Lambeth
Lewisham
Merton
Newham
Redbridge
Richmond upon Thames
Southwark
Sutton
Tower Hamlets
Waltham Forest
Wandsworth
Westminster

Vale la pena notare che anche i residenti di Elmbridge, nel Surrey, che confina con parti del sud di Londra, sono stati spostati nel Tier 2. E anche l’Essex è stato spostato nel Livello 2, sebbene i distretti di Thurrock e Southend, che si trovano nella contea di Essex, rimangano nel Livello 1, poiché non sono governati dall’Essex County Council.

Tra i posti all’interno dell’M25 che rimangono nel Tier 1 ci sono Dartford e Swanley nel Kent, Staines, Chertsey e Addlestone nel Surrey, Watford, Borehamwood e Rickmansworth nell’Hertfordshire e Loughton e Chigwell nell’Essex.