Londra, da stanotte il lockdown Tier 2: cosa si può e non si può fare da questo fine settimana

Dalla mezzanotte di oggi, e cioè dalle 00.01 di sabato 17 ottobre, verranno introdotte misure di lockdown più severe per l’intera Londra (qui il dettaglio delle zone coinvolte), con la capitale che passerà dal livello di allerta “Medio” Tier 1 al livello di allerta Tier 2 “Alto”. Ciò significa che dovrà essere seguita una nuova gamma di restrizioni ed è essenziale che tutti sappiano esattamente cosa possono e non possono fare.

Ecco, riportate da MyLondon.news, tutte le regole che dovranno essere seguite a Londra quando si attiverà il provvedimento.

Incontrare la tua famiglia e i tuoi amici

Da sabato le famiglie non potranno mescolarsi in casa. Ciò significa che non ci si potrà incontrare con persone con cui non vivi, al pub e nemmeno per prendere il tè. L’unica eccezione è se hai formato una support bubble con loro.

Potrai incontrare un massimo di altri sei persone in un ambiente all’aperto come il parco o il tuo giardino, se sei abbastanza fortunato da averne uno.

Quando incontri amici e familiari dovresti:

  • seguire le regole di distanziamento sociale
  • limitare il numero di persone diverse che vedi socialmente in un breve periodo di tempo (tuttavia il governo non ha specificato questo limite)

Frequentare pub e ristoranti

Pub e ristoranti, negozi, luoghi di svago e di intrattenimento e luoghi di culto sono stati autorizzati a rimanere aperti. Nonostante ciò, le aziende che vendono cibo o bevande nei propri locali sono tenute a chiudere tra le 22:00 e le 5:00. I Takeaway possono ancora lavorare anche dopo le dieci, ma gli ordini devono essere effettuati tramite telefono, online o per posta.

Altre misure includono:

  • l’uso di protezioni per il viso per i clienti e il personale in determinati ambienti interni
  • le aziende devono garantire che le persone non si incontrino nei loro locali con persone esterne alla loro famiglia o bolla di sostegno
  • alcune aziende e sedi sono tenute a raccogliere dati su clienti, visitatori e personale per supportare NHS Test and Trace

Le aziende devono garantire che i lavoratori non lavorino se si isolano da soli e se non rispettano le restrizioni di cui sopra, altrimenti potrebbero incorrere in multe fino a 1.000 sterline, procedimenti giudiziari o, in alcuni casi, nella chiusura.

Andare a lavorare

Gli impiegati che possono lavorare efficacemente da casa sono invitati a farlo durante l’inverno. I dipendenti del settore pubblico che lavorano nei servizi essenziali, comprese le strutture educative, devono continuare a lavorare se necessario.

Chiunque altro non possa lavorare da casa deve invece recarsi sul posto di lavoro. I datori di lavoro sono chiamati a seguire le linee guida “Covid-19 secure”. Le persone vulnerabili possono comunque andare a lavorare fintanto che il posto di lavoro è sicuro.

Non c’è limite alla dimensione del gruppo quando ci si riunisce per motivi di lavoro.

Andare a scuola, al college e all’università

Le strutture educative rimarranno aperte durante la pandemia. Sono state pubblicate linee guida separate per scuole, college e università per garantire che siano in atto misure di sicurezza.

Puoi cambiare casa e viaggiare per andare all’università, ma ci sono alcune regole più severe per le aree ad alto livello di allerta:

  • non ci si deve muovere avanti e indietro tra la residenza permanente e l’indirizzo temporaneo durante il periodo di blocco – fatte salve le esenzioni limitate stabilite dalla legge.
  • gli studenti che vivono al loro indirizzo di semestre universitario in un’area ad alto livello di allerta dovrebbero seguire la stessa guida per incontrare altre persone e spostarsi.
  • gli studenti pendolari (coloro che vivono in una casa familiare e viaggiano da / per l’università ogni giorno) dovrebbero essere in grado di continuare a viaggiare da / per la loro università come richiesto, questo a fini educativi.

Se ti sposti in un’area ad alto livello di allerta per andare all’università non devi:

  • incontrare persone con cui non vivi in casa loro all’interno dell’area, a meno che non siano nella tua famiglia, assistenza all’infanzia o bolla di sostegno
  • ospitare persone con cui non vivi a casa tua, se vivono nell’area interessata, a meno che non siano nella tua custodia dei bambini o nella bolla di sostegno
  • incontrare persone con cui non condividi le aule studentesche, all’interno o all’esterno dell’area, a meno che non siano nella tua custodia dei bambini o nella bolla di sostegno

Se ti trasferisci o vivi attualmente al di fuori di un’area colpita, non dovresti ospitare persone con cui non vivi nella tua casa o nelle aule studentesche se vivono in un’area ad alto livello di allerta (a meno che non siano nella tua famiglia, bolla di sostegno o bolla di assistenza all’infanzia)

Assistenza all’infanzia

Sono previste esenzioni dal limite legale per le riunioni per l’assistenza all’infanzia, come i doposcuola e le tate. C’è una guida specifica per questo ambito. I fornitori di assistenza all’infanzia registrati possono ancora entrare nelle case private per fornire assistenza all’infanzia.

Esiste anche un’esenzione per le famiglie che si mescolano se lo scopo è fornire assistenza all’infanzia con una “bolla di assistenza all’infanzia”. Qualcuno in una famiglia può fornire assistenza all’infanzia informale (non pagata e non registrata) a un bambino di età pari o inferiore a 13 anni in un’altra famiglia. Per ogni data bolla di assistenza all’infanzia, questa deve essere sempre tra le stesse due famiglie.

Amici o familiari che non vivono con te e non fanno parte di una bolla di sostegno o di assistenza all’infanzia non devono visitare la tua abitazione per aiutare con l’assistenza all’infanzia.

Visitare i parenti nelle case di cura

Non è possibile visitare una casa di cura se non in circostanze eccezionali, ad esempio per visitare una persona che è in fin di vita.

Viaggi e spostamenti

All’interno di un livello di allerta alto, puoi continuare a viaggiare, ma dovresti mirare a ridurre il numero di viaggi ove possibile.

Il governo incoraggia gli spostamenti a piedi e in bicicletta e invita a pianificare in anticipo per evitare tempi di percorrenza impegnativi sui mezzi pubblici.

Dovresti evitare di viaggiare con qualcuno al di fuori della tua famiglia a meno che tu non possa praticare la distanza sociale.

Puoi ancora viaggiare all’interno delle aree di alto livello di allerta verso hotel e altre sistemazioni per gli ospiti, ma dovresti farlo solo con le persone nella tua bolla familiare / di supporto.

Puoi comunque andare in vacanza al di fuori delle aree ad alto livello di allerta, ma devi farlo solo con le persone nella tua bolla familiare / di supporto.

Matrimoni, unioni civili, luoghi di culto e funerali

Puoi ancora frequentare i luoghi di culto, ma non devi socializzare con nessuno al di fuori della tua bolla familiare / di sostegno.

I matrimoni e le cerimonie di unione civile possono aver luogo nelle sedi “Covid-19 secure”, limitate però a 15 persone.

I ricevimenti dovrebbero consistere in pasti seduti per garantire che le persone possano mantenere le distanze l’uno dall’altro e non devono aver luogo in abitazioni private.

I funerali possono svolgersi in luoghi sicuri “Covid-19” o spazi pubblici all’aperto con un massimo di 30 persone presenti. Le veglie o gli eventi cerimoniali collegati prima o dopo il funerale sono limitati a 15 persone e non devono aver luogo in abitazioni private. Quando si consumano cibo o bevande, dovrebbe avvenire sotto forma di un pasto da seduti.

All’interno di questi raduni più grandi, le persone non hanno bisogno di limitare la loro interazione a gruppi di sei o alla propria famiglia, ma dovrebbe comunque essere seguito il distanziamento sociale tra le persone che non vivono insieme o che non condividono una bolla di sostegno.

Le persone che vivono al di fuori di un’area ad alto livello di allerta possono recarsi in quest’area per partecipare a un evento, ma non devono incontrarsi con un’altra famiglia al chiuso.

Sport e attività fisica

In una zona di alta allerta, puoi comunque prendere parte a sport e attività fisica all’aperto.

Le lezioni organizzate di ginnastica al chiuso sono consentite solo se è possibile per le persone evitare di mescolarsi con persone con cui non vivono.

Cambiare casa

Puoi comunque trasferirti a casa nuova se ti trovi in ​​una zona di alto livello di allerta. Gli agenti immobiliari e di locazione e le società di traslochi possono continuare a lavorare e le persone che desiderano trasferirsi a casa possono continuare a effettuare visite.