Londra e i mercatini di Natale: ecco la guida completa per scoprire quali visitare e quando

Sia che l’idea si quella di fare shopping natalizio, o che si stia cercando di acquistare prelibatezze e decorazioni natalizie, ma anche se si vuole soltanto respirare l’atmosfera del Natale, i numerosi mercatini in giro per Londra sono uno dei modi migliori per immergersi in un’atmosfera magica.

Eccone alcuni, suddivisi per zone, per scoprire quali luoghi visitare per vivere un viaggio tra dolci, decorazioni e sorprese natalizie.

Central London

Il mercato invernale nei pressi di Southbank Centre è una delle opzioni più gettonate, con la sua serie di bar, ristoranti e bancarelle pop-up invernali sotto un baldacchino di luci scintillanti. Si inaugura l’8 novembre per proseguire sino 5 gennaio 2020.

Stesse date d’apertura per Christmas a Leicester Square, insieme di spettacoli di cabaret dal vivo, bancarelle natalizie e offerta di cibi e bevande.

christmas-in-leicester-square_christmas-in-leicester-square

Da quest’anno, una ventina di stalli sono presenti anche a Trafalgar Square, sulla North Terrace della piazza – proprio di fronte alla National Gallery. In attesa che a inizio dicembre si accenda il grande albero di Natale che troneggia sulla piazza.

La Charterhouse a Clerkenwell il 12 novembre ospita oltre 35 bancarelle per la sua fiera di Natale di un giorno. Sono disponibili cibi e bevande, accessori, artigianato e articoli per la casa. Si svolge di martedì, quindi è probabilmente un po’ meno frequentato rispetto agli altri mercatini di Natale di Londra.

Ciò che invece è sempre frequentatissimo è Hyde Park Winter Wonderland, ormai il punto di riferimento del Natale a Londra. Non solo shopping natalizio, ma anche giostre, spettacoli teatrali e persino una pista di pattinaggio. Gli chalet in legno vendono gioielli, cibi e bevande, giocattoli, vestiti, oggetti artigianali e altro ancora. Winter Wonderland apre il 21 novembre per restare visitabile sino al 5 gennaio 2020.

Infine, a due passi da London Bridge c’è Christmas by the River, il tradizionale mercatino di Natale che si estende lungo la Queen’s Walk e che regala oltretutto una splendida vista su Tower Bridge.

CHRISTMAS BY THE RIVER london

North London

Alla Country Living Magazine Christmas Fair, invece, ci si può aspettare di trovare beni di fascia alta. La Fiera di Natale della rivista Country Living a Islington si occupa di tutti gli aspetti delle festività, dai regali al cibo e alle bevande, sino alle decorazioni per la casa. Tutto, dai gioielli al gin, dal formaggio ai tessuti alle opere d’arte, è disponibile per l’acquisto. C’è anche un programma completo di conferenze e seminari che toccano ogni ambito, dalla degustazione di cioccolato alla creazione di fate, ghirlande e addobbi festivi. Va dal 13 al 17 novembre 2019.

La Forty Hall di Enfield rimane aperta fino a tardi per la sua fiera commerciale natalizia annuale, il Christmas Night Market, che di solito mette in mostra i prodotti di molte aziende locali. Passeggiando tra le splendide sale d’epoca della hall, si trovano idee regalo, addobbi e oggetti artigianali, il tutto con un bicchiere di vin brulè in mano. La data è il 29 novembre 2019

Il Crafty Fox Market fa coppia con Canopy Market si svolge invece a King’s Cross per un weekend di dicembre, quello tra il 13 e il 15. Oltre ai soliti commercianti di Canopy Market, c’è una selezione di bancarelle curata da Crafty Fox. Il 15 dicembre, poi, a pochi passi c’è The Crossing, con altri commercianti di Crafty Fox Market che si concedono un giorno di fiera.

East London

Proveniente dall’America, l’unico evento di Renegade Craft Fair al di fuori degli Stati Uniti si svolge alla Truman Brewery di Brick Lane. L’attenzione è rivolta al supporto di produttori e designer indipendenti, e ci si può godere un drink o due mentre si passeggia tra le 20 bancarelle. Le date sono il 14 e 15 dicembre 2019.

South London

Un’altra sede natalizia per Crafty Fox è a Brixton, il 23 e 24 novembre. C’è una line-up diversa inei due giorni di questo mercato, oltre a DJ set, un bar e seminari di vario tipo.

Il Greenwich Market rimane aperto fino a tardi per tre mercoledì a dicembre, con un mix tra le bancarelle tipiche del mercato e alcuni altri che si aggiungono per l’occasione . L’attenzione si concentra su articoli di fabbricazione britannica ed ecologici: candele, borse, gioielli, cuscini e altro ancora. Le date sono il 4, l’11 dicembre e il 18 dicembre 2019.

Il 7 e 8 dicembre, poi, il Mercato Metropolitano a Elephant & Castle ospita un mercato a tema natalizio.

West London

Spirit of Christmas a Olympia è un’ottima scusa per iniziare ufficialmente i festeggiamenti all’inizio di novembre: dura un’intera settimana, dal 4 al 10 novembre, e c’è abbastanza tempo per visitare gli oltre 900 negozi lì rappresentati. Inoltre, la Food Hall offre altri 100 produttori artigianali tra cui scegliere.

Pochi giorni dopo, dal 20 al 24 novembre, sempre l’Olimpia ospita l’Ideal Home Show, perfetto per chi sta preparando la propria casa per il periodo festivo, con una miriade di decorazioni da sfogliare, ma ci sono anche idee regalo, articoli da buongustaio, un concorso di torte, spettacoli teatrali e di musica dal vivo.