Londra e il Covid, possibile un lockdown più severo prima del weekend

Londra potrebbe soggetta a un lockdown più severo entro pochi giorni: questo, almeno, e ciò di cui ha avvertito il sindaco Sadiq Khan.

Il tutto mentre ieri Boris Johnson svelava il nuovo sistema di lockdown”semplificato” per l’Inghilterra in un discorso alla Camera dei Comuni, spiegando come le aree classificate come Tier 1, e Londra è confermata in questo livello, sarebbero soggette alle attuali regole di lockdown nazionali, cioè principalmente la regola delle sei e il coprifuoco delle 22 per bar e ristoranti.

Secondo Pippa Crerar, redattrice politica del Mirror, i leader locali di Londra “sentono che è solo questione di tempo” prima che il blocco più severo venga esteso alla capitale. E Sadiq Khan ha detto che ciò potrebbe avvenire anche prima della fine della settimana.

Un portavoce di Khan ha dichiarato: “Il sindaco ha incontrato oggi i leader di Londra per esaminare gli ultimi dati sulla diffusione del virus nella città e discutere il nuovo sistema di allerta nazionale del governo. Il virus si sta diffondendo molto rapidamente in ogni angolo della città. Il numero di casi sta aumentando rapidamente e tutti gli indicatori che guardiamo si stanno muovendo nella direzione sbagliata”.

“Ad oggi, Londra è a un livello medio di allerta secondo gli standard del governo. Tuttavia, i londinesi dovrebbero capire che questo potrebbe cambiare molto rapidamente, potenzialmente anche già questa settimana”.

È probabile che Sadiq Khan spingerà affinché Londra venga collocata in una categoria di allerta superiore, dato che ha chiesto regole più severe nella capitale a causa dei tassi di aumento preoccupanti della diffusione della malattia nelle ultime settimane.

Le restrizioni di livello 2, chiamate anche “alte”, vieterebbero oltre a quelle del livello minore che le famiglie che si incontrino in casa introducendo la regola del sei anche all’aperto. Le università rimarrebbero aperte ma dovendo seguire restrizioni più ampie, con più probabilità di insegnamento online. Anche i luoghi di culto dovrebbero restare aperti, ma con particolari restrizioni.

I negozi dovrebbero restare aperti e ci alle persone verrebbe indicato di ridurre al minimo i viaggi. Bar e ristoranti dovrebbero poter rimanere aperti ma con le stesse restrizioni di adesso. Idem per palestre, edifici pubblici, biblioteche e attività come i dentisti.

Infine, sotto il livello di allerta “alto”, i matrimoni possono continuare con un massimo di 15 persone per la cerimonia e ricevimenti con un pasto “covid secure” per un massimo di 15 persone.