Londra, gli acquirenti riempiono le vie dello shopping nel primo sabato dopo la revoca del lockdown

Migliaia di persone hanno raggiunto le strade principali di Londra nel primo sabato dopo la revoca del secondo lockdown nazionale: lo riporta l’Evening Standard, citando anche alcune dichiarazioni del sindaco Sadiq Khan.

Lunghe code si sono formate lungo Oxford Street, con gli acquirenti che hanno sfruttato al massimo l’allentamento delle restrizioni legate al Covid-19 nell’ambito del nuovo sistema a livelli, entrato in vigore mercoledì scorso.

Tra loro c’era il sindaco di Londra Sadiq Khan, che si è preso il tempo per scattare selfie con le persone nella popolare destinazione dello shopping. “È abbastanza chiaro – ha detto – che negozianti, aziende e in generale il settore della vendita al dettaglio hanno avuto nove mesi orrendi, vogliono assicurarsi che in questo mese d’oro e in questo trimestre d’oro possano recuperare parte del terreno perso.

“Hanno assistito – ha continuato Khan – al crollo del turismo internazionale e di quello interno, ed è per questo che hanno davvero bisogno del nostro sostegno. Se non supportiamo i nostri negozi, non possiamo sorprenderci se, a causa di una combinazione di Covid e mancanza di affari, i negozi chiudono e le persone perdono il lavoro”.

Tante persone a riempire i centri delle città inglesi anche in luoghi come York, Colchester e Bournemouth, con le famiglie che cercavano affari in vista del Natale.

Khan ha comunque affermato quanto sia importante che le persone continuino a seguire le regole, con la maggior parte dell’Inghilterra sotto il Livello 2 e 3 delle nuove restrizioni, che limitano i contatti sociali tra le famiglie ma consentono l’apertura di negozi non essenziali.

La sua visita al West End ha coinciso con Small Business Saturday, un evento annuale che si svolge il primo sabato di dicembre. Giunto al suo ottavo anno nel Regno Unito, un record di 17,6 milioni di persone ha sostenuto piccole imprese indipendenti durante lo Small Business Saturday dello scorso anno, spendendo circa 800 milioni di sterline.

Michelle Ovens, direttrice di Small Business Britain, ha dichiarato: “Siamo ottimisti sul fatto che questo sia stato uno dei giorni più importanti da molto tempo per le piccole imprese. Anche la crescente ondata di consapevolezza e affetto che stiamo vedendo per le piccole imprese da parte del pubblico è un indicatore positivo: una ricerca che abbiamo fatto con American Express mostra che quasi due terzi delle persone ora le supportano di più a causa della pandemia. Lo shopping locale è particolarmente importante poiché molte piccole imprese stanno affrontando un periodo di lavoro natalizio “compresso”. Queste piccole imprese sono al centro delle comunità e delle economie locali, quindi tutte le nostre azioni individuali possono sommarsi e avere un impatto enorme”.

Con meno di tre settimane a Natale, gli acquirenti vengono sollecitati a fare acquisti a livello locale per salvare le piccole imprese dalla rovina finanziaria. I fornitori di assicurazioni Simply Business hanno stimato che due piccole aziende su tre hanno dovuto interrompere l’attività negli ultimi sei mesi a causa della crisi.