Londra, il 21 e 22 settembre torna Open House London: oltre 800 edifici aprono le porte gratuitamente ai visitatori

Il 21 e 22 settembre 2019 torna Open House London, occasione annuale per ammirare alcuni degli edifici più interessanti della capitale britannica: il tutto rigorosamente gratis.

Oltre 800 gli edifici che apriranno i battenti in occasione del festival di quest’anno: alcuni richiedono la prenotazione (gratuita) o un biglietto assegnato a sorteggio, ma per la maggior parte dei casi basta semplicemente presentarsi ed iniziare ad “esplorare”.

Tra quelli per cui sarà necessario prenotare, eccone alcuni che possono solleticare in particolar modo l’attenzione dei visitatori.

Abbey Mills Pumping Station: gloriosa struttura di pompaggio delle acque reflue progettata da Joseph Bazalgette, vicino a Stratford. Su prenotazione, ma senza sorteggio.

Australia House: l’enorme missione diplomatica sulla Strand i cui interni sono stati la location per la banca Gringott’s di Harry Potter. Su prenotazione, ma senza sorteggio.

55 Broadway: una delle ultime possibilità di dare un’occhiata al quartier generale in stile art deco della metropolitana di Londra sopra la stazione di St James’s Park prima che venga riqualificato. Su prenotazione, ma senza sorteggio.

Dulwich College: scuola elegante con edifici sia moderni che storici. Su prenotazione, ma senza sorteggio.

The Old Bailey: una visita alla Central Criminal Court con, a volte, l’opportunità di vedere i resti romani. Su prenotazione, ma senza sorteggio.

One Canada Square: una salita verso il 39 ° piano dell’iconica torre che domina Canary Wharf.

10 Downing Street: le stanze da cui il paese è (teoricamente) amministrato, il luogo della politica britannica per eccellenza. Biglietto a sorteggio.

The Reform Club: il Pall Mall club da cui Phileas Fogg ha iniziato il suo giro del mondo in 80. Biglietto a sorteggio.

ROOM by Antony Gormley: un’arrampicata all’interno di una “gigantesca figura accovacciata a forme cubiche basata sul corpo dell’artista” presso il Beaumont Hotel di Mayfair. Su prenotazione, ma senza sorteggio.

St Pancras Chambers and Clock Tower: il meraviglioso complesso alberghiero di fronte alla stazione di St Pancras. Su prenotazione, ma senza sorteggio.

Ci sono poi altri edifici salienti che non richiedono una prenotazione: eccone alcuni che nelle scorse edizioni hanno suscitato interesse e curiosità.

15 and a half Consort Road: un indirizzo privato a Peckham con un tetto a scomparsa.

BAPS Shri Swaminarayan Madir: enorme tempio indù vicino a Neasden.

Tour in autobus di Becontree Estate: qualcosa di diverso dai soliti scenari.

Crystal Palace subway: il sottopasso più bello di Londra.

Foreign and Commonwealth Office: un must da sempre in Open House – e tutti dovrebbero vederlo almeno una volta.

Isokon Building: alloggio modernista vicino a Hampstead.

Lloyds Register Group: non il più famoso Lloyd’s Building, ma un ufficio a due metà (storico e moderno), dietro l’angolo di Fenchurch Street.

London School of Hygiene and Tropical Medicine: il grande college con foto di insetti e parassiti sulla facciata, vicino alla Senate House. Ha interni sorprendenti e moderni.

Lovekyn Chapel: Kingston ha una rarissima sopravvivenza del XIV secolo che non molti non locali conoscono.

Masonic Temple: Andaz Liverpool Street: bizzarra sopravvivenza nascosta all’interno di un hotel moderno.

One Bishops Square: edificio per uffici insignificante insipido a Spitalfields, ma ha un delizioso giardino pensile.

Royal College of Physicians: struttura di cemento classificato di I grado a sud-est di Regent’s Park.

Royal Courts of Justice: iconico edificio storico sulla Strand. Sicuramente da visitare.

Royal Hospital Chelsea: un altro grande edificio che tutti dovrebbero esplorare almeno una volta.

Salters ‘Hall: molte hall sono aperte al pubblico questo fine settimana, ma questa offre qualcosa di un po’ diverso, con la sua architettura brutalista e un ambiente fresco.

Smithfield Meat Market: i giorni del grande complesso vittoriano come macelleria sono contati, quindi va visitato ora prima che il suo scopo storico cambi per sempre. Inoltre, il Poultry Market ha uno dei sei migliori tetti parabolici iperbolici di Londra.

Unilever House: il grande edificio sinuoso a nord di Blackfriars Bridge ha un interno sorprendente.

Open House London 2019 si terrà dal 21 al 22 settembre. L’ingresso a tutti gli edifici è gratuito. Un programma stampato costa £ 8,50.