Londra, la Night Tube tornerà con due linee già da fine novembre

Transport for London ha annunciato che i servizi notturni della metropolitana di Londra riprenderanno dal mese prossimo, contrariamente a quanto precedentemente annunciato, cioè che la riattivazione del servizio non sarebbe avvenuta sino al 2022.

In particolare, la Night Tube sulle linee Central e Victoria riprenderà sabato 27 novembre 2021, per tutta la notte del venerdì e del sabato.

I servizi notturni della metropolitana su tutte le linee erano stati sospesi sin dai primi giorni della pandemia nel marzo 2020, a causa della mancanza di domanda e della necessità di ridistribuire i conducenti della metropolitana notturna su turni diurni per coprire malattia e isolamento.

Non è un segreto che TfL sia in seri problemi finanziari e rimandare il ripristino della Night Tube era stato interpretato come un tentativo di risparmiare denaro, ma la decisione non era stata affatto popolare. Le attività notturne hanno chiesto il ripristino della metropolitana notturna da quando hanno riaperto in estate e, più di recente, a seguito di diversi episodi di violenza o molestie alle donne, le richieste a TfL di ripristinare anticipatamente il servizio per garantire ai londinesi un modo più sicuro per spostarsi di notte si sono moltiplicate, con una petizione firmata da 138.000 persone per far ripartire nuovamente il servizio notturno.

Le aziende che beneficiano dell’economia notturna apprezzeranno senza dubbio la decisione. Dopo che il Natale 2020 è stato annullato, si spera infatti che il ripristino della metropolitana notturna in tempo per la stagione delle festività riporti i clienti e aiuti le aziende a recuperare parte dei profitti persi. Ma gli attivisti per la sicurezza potrebbero obiettare che l’apertura di solo due linee notturne della metropolitana non è abbastanza per offrire un modo sicuro per spostarsi a Londra di notte, in particolare alla luce degli eventi di quest’anno come gli omicidi di Sarah Everard e Sabina Nessa. I servizi notturni della metropolitana su altre linee torneranno “il prima possibile”, secondo TfL.