Londra, nel 2021 Waterloo Bridge si illumina dei colori di Monet e Turner

Il Waterloo Bridge a Londra sarà illuminato nel 2021 con un design ispirato ai pittori impressionisti e romantici inglesi che amavano il Tamigi.

Come parte della seconda fase di Illuminated River – un progetto per illuminare fino a 14 attraversamenti fluviali nel centro di Londra – l’artista Leo Villareal ha detto che utilizzerà artisti del calibro di Claude Monet e J.M.W. Turner come ispirazione: artisti che hanno dipinto il grande fiume di Londra e i suoi ponti.

Villareal dice che il suo progetto incorporerà “una linea di colore che cambia e si fonde attraverso il ponte, adattandosi al paesaggio fluviale in continua evoluzione.

Dalle immagini del modello diffuse sinora, sembra che le acque increspate sotto il ponte giochino nell’idea di un dipinto vivente.

Progettato da Sir Giles Gilbert Scott e costruito in gran parte da donne durante la seconda guerra mondiale, il Waterloo Bridge è considerato un capolavoro, ma è anche tecnicamente incompiuto.

Scott aveva sempre voluto che il ponte fosse abbellito con opere d’arte; nel 1947, cinque progetti di decorazione furono presentati da Barbara Hepworth, Henry Moore, Jacob Epstein, Frank Dobson ed Eric Kennington, come parte di un concorso. Nessuno è mai stato realizzato.

10 anni dopo, Hepworth presentò quattro progetti per due coppie di piedistalli su entrambi i lati del fiume. Anche questi disegni non sono mai stati realizzati, sebbene siano conservati nella collezione della Tate.

Ora, finalmente, Waterloo Bridge diventerà una galleria d’arte fluviale, anche se in un modo molto diverso da quello che era originariamente previsto.

Quattro ponti di Londra – London Bridge, Cannon Street, Southwark e Millenium Bridge – hanno già fatto da modelli per le illuminazione di Illuminated River. Il rifacimento dopo il tramonto del Waterloo Bridge sarà svelato nella primavera del 2021, insieme a Blackfriars, Golden Jubilee, Westminster e Lambeth.