Londra, torna la pista di pattinaggio al Natural History Museum. Ma sarà l’ultimo anno

Uno dei più tradizionali e iconici appuntamenti della stagione invernale e natalizia di Londra si prepara a riaprire i battenti, ma quello che sta per iniziare sarà l’ultimo capitolo della sua storia affascinante: la pista di pattinaggio del Natural History Museum a South Kensington sarà, dal 22 ottobre e sino al 16 gennaio, meta di curiosi e appassionati di pattinaggio, prima che l’area venga trasformata in un nuovo giardino urbano.

L’anno prossimo, infatti, l’area solitamente occupata dalla pista diventerà uno spazio verde completamente accessibile che il museo spera aiuterà i visitatori a conoscere la diversità del nostro pianeta, offrendo anche agli scienziati la possibilità di sviluppare le migliori pratiche per proteggere la natura urbana. Il progetto è stato ispirato da una serie di obiettivi, tra cui la creazione di un design sostenibile e la protezione e l’aumento della fauna selvatica e della biodiversità esistenti.

Un progetto ambizioso, quindi, soprattutto data la crisi climatica del nostro pianeta, ma è innegabile un po’ di nostalgia pensando alla cornice così pittoresca della pista di ghiaccio, con l’albero di Natale che scintilla al centro e, sullo sfondo, la splendida architettura del palazzo che ospita il museo.

Per chi può e vuole farsi un’ultima pattinata prima che la pista saluti per sempre, si possono acquistare i biglietti sul sito web del Museo di Storia Naturale (£ 11,50 per gli adulti o £ 8 per i bambini).