M5S Montalto: “Strada dei Ristretti e Strada Belvedere, quando è meglio dire la verità che continuare a prendere tempo”

Riceviamo da Francesco Corniglia e pubblichiamo

Nell’ottobre 2017 la Giunta del Sindaco Caci approva un progetto finalizzato alla richiesta di finanziamenti regione Lazio “Misura 4 – intervento 4.3.1.1.” volti a sistemare e ristrutturare la viabilità rurale inerente strade vicinali extra aziendali. Un intervento da 350.000 euro.

Come è andata a finire? Nelle foto potete vedere gli allegati al bando dove sono indicati i comuni ammessi a finanziamento e quelli che pur ammessi non sono stati finanziati (come quello di Montalto di Castro).

Le domande ammesse sono state 25 finanziate complessivamente dalla Regione Lazio con 8280000 euro circa, tra questi troviamo il comune di Montefiascone, Canino, Corchiano, Civita Castellana per quanto riguarda la nostra provincia di Viterbo.

Le domande ammesse ma non finanziate per mancanza di fondi sono 96 e Montalto si è classificata in 67° posizione. Quindi abbiamo davanti 66 comuni! E se per assurdo, perché di assurdo si può parlare, la regione Lazio decidesse di finanziare il nostro progetto dovrebbe prima finanziare i progetti degli altri 66 comuni che ci precedono in classifica tirando fuori circa 18670000 euro.

E vi pare che la regione Lazio spenda 18 e passa milioni di euro per mettere a posto le strade rurali? Allora non è meglio dire una volta per tutte che il finanziamento è perso e che quelle strade non saranno messe a posto, a meno che non vengano spesi soldi dei montaltesi? Una buona amministrazione non può raccontare solo buone notizie e non deve attribuire sempre ad altri le colpe per ciò che non realizza.

Francesco Corniglia
Consigliere comunale Movimento 5 Stelle Montalto di Castro