M5S Tarquinia sul cimitero: “Oscurata la segnaletica per l’accessibilità ai disabili”

Riceviamo dal Movimento 5 Stelle Tarquinia e pubblichiamo

Non sappiamo se vi sia un motivo tecnico particolare ma da qualche giorno, al Cimitero di Tarquinia, i disabili che vogliono visitare la tomba di una persona cara non possono più entrare in auto oltre il cancello carrabile.

Lungi dal voler fare inutili e sterili polemiche, un fatto del genere va subito denunciato, perché sono in molti, tra gli anziani soprattutto, coloro che hanno diritto ad un’accessibilità dedicata, specialmente in un cimitero come il nostro, dislocato su tanti livelli e con percorsi in salita.

Se un motivo tecnico esiste ed è in corso un’attività specifica per risolvere un qualche problema serve un’informazione puntuale ai cittadini, in modo particolare in questi giorni in cui la frequentazione del cimitero aumenta. Ma sul cancello in questione, oggi compare solo la negazione del diritto, con la segnaletica che consentiva l’accesso ai disabili semplicemente oscurata da fogli appiccicati, ma della necessaria informazione non c’è traccia.

Ci rivolgiamo al Sindaco perché ripristini tempestivamente un’accessibilità al cimitero adeguata, e questo deve essere garantito in modo particolare a chi è portatore di disabilità.

Gruppo M5S Tarquinia