Maremmana – Montalto, il VIDEO del derby di ieri all’Incotti

In una giornata di ottobre più calda di quanto non ci si aspettasse, l’USD Montalto di Mister Stefano Pera vince un derby in cui le emozioni non sono mancate: il 2 a 0 finale porta in casa gialloblù una vittoria nel complesso meritata, ma poco prima della rete della certezza, arrivata solo al 49′ del secondo tempo, la Maremmana di Mauro Lupidi aveva avuto le chances per trovare il pareggio.

Primo tempo molto più di marca Montalto: soprattutto a centrocampo i ragazzi di Pera dominano la scena, e anche la fisicità dei difensori pare avere la meglio sulle punte brevilinee della Maremmana, che impegna solo una volta Rosciani attento su colpo di testa. Sull’altro lato, invece, Spaziani – dopo un paio d’uscite non sicurissime in avvio – trova ritmo e si oppone all’occasionissima per gli ospiti a 10 minuti dall’intervallo, dopo aver già sventato un paio di complicate situazioni su angolo. Quando il primo tempo sembra volgere verso lo 0 a 0, arriva la fiammata che cambia il match: Maffei gira alla cieca per Cossu che, dalla destra, pesca Provinciali in area: anticipo sul portiere e 1 a 0.

La ripresa pare iniziare sulla falsariga del primo tempo – e ancora Spaziani è bravissimo su azione d’angolo – ma alcuni cambi in mezzo al campo smuovono una reazione in casa Maremmana, e la partita sale dal punto di vista delle occasioni e dello spettacolo. Alcune conclusioni da fuori minacciano la porta di Rosciani – pericolosa soprattutto quella di Maccioni – ma l’occasione più clamorosa arrivano dopo la mezzora; prima Nicoletti viene murato a tu per tu col portiere, poi, a 10 dal termine, ancora il numero 9 della Maremmana calcia in diagonale da buona posizione: miracolo del portiere del Montalto che, sulla successiva mischia in area, ribatte anche il tap in a botta sicura.

Di fatto è l’ultima fiammata dei padroni di casa, che poco dopo restano in 10 per il secondo giallo a Tomassini: nei secondi finali, il pressing alto di Matteo Chiaranda soffia la palla alla difesa e porta al tiro a botta sicura per il 2 a 0 finale.