Martedì alle 17 Margherita Hack incontra virtualmente Tarquinia via Skype

Uno dei nomi più noti della scienza e della ricerca italiane, un punto di riferimento anche per i più giovani: Margherita Hack, l’astrofisica fiorentina da sempre determinata attivista anche in tema di tutela dei diritti, soprattutto delle donne, incontrerà virtualmente gli studenti dell’IIS Cardarelli di Tarquinia e, in generale, i cittadini della città tirrenica.

Martedì 12 marzo alle 17, infatti, nella sala consigliare del Comune di Tarquinia, verrà approntato un collegamento Skype per una videoconferenza in cui la Hack sarà la principale protagonista. Nato in collaborazione con l’associazione Panta Rei e con l’assessorato alla pubblica istruzione del Comune, l’incontro promosso dall’IIS presenterà sia il libro che Margherita Hack ha recentemente pubblicato assieme a  Marco Santarelli, Sotto una cupola stellata, che il volume Sapori dal mondo, di Giovanna D’Angelo: una raccolta di ricette etniche, nata da un progetto di recupero sociale.

A moderare la chiacchierata sarà Franco Eugeni, presidente dell’associazione Panta Rei; saranno presenti, oltre ai “padroni di casa” – il sindaco Mazuo Mazzola e l’assessore Sandro Celli – Giordano Bruno, direttore dell’ISIA di Roma, e Pierluigi Pirandello.

“Si tratta di un’altra importante iniziativa culturale varata dal nostro istituto – riferisce la dirigente scolastica Laura Piroli, che introdurrà la serata – Non è soltanto la presentazione di due libri, ma l’occasione, grazie alle tematiche trattate, di un incontro-dibattito di rilevanza culturale. Si parlerà infatti di temi quali la scienza, il suo ruolo nella società. I nostri relatori, il prof. Franco Eugeni, Marco Santarelli (coautore con Margherita Hack del libro Sotto una cupola stellata) e la scienziata Margherita Hack via skype proporranno la loro posizione su questi temi di rilevanza etico-sociale aprendo il dibattito in sala. Il secondo volume Sapori dal mondo di Giovanna D’Angelo, affronta invece un’altra tematica quale l’integrazione tramite i sapori e quindi il recupero di tante ragazze in difficoltà provenienti da tutto il mondo, grazie all’associazione On The Road. Argomento questo assai importante per una società che si fregia di essere multiculturale”. “Il nostro istituto invita la cittadinanza a partecipare – conclude la dirigente scolastica Laura Piroli – Ritengo, infatti, che iniziative di questo tipo siano indispensabili sia dal punto di vista formativo sia per l’aspetto di reale integrazione nel tessuto sociale”.