Maturità, domani il via con la prima prova: ecco speranze e paure degli studenti confessati a lextra.news

maturità esame di stato

Tra ventiquattro ore potrebbero aver anche già consegnato, o quantomeno saranno a buon punto del lavoro: ma quella di oggi è la calda vigilia della maturità.

Formula nuova o meno, per ora poco cambia: oggi è il giorno in cui si prova a pronosticare sugli argomenti delle tracce di domani, andando a caccia di ricorrenze, anniversari, autori da troppo tempo trascurati dal Ministero e – è un classico – le notizie di attualità e quelle evergreen.

lextra.news vive la maturità assieme ai suoi follower Instagram maturandi, che si sono offerti di condividere emozioni, ansie e paure raccontandoci oggi cosa si aspettano domani dentro ai plichi del Ministero e, in generale, vivendo assieme ai nostri lettori le sensazioni di una tappa così intensa del percorso scolastico e di vita.

Giulia, del V B del liceo scientifico di Tarquinia, ha le idee sufficientemente chiare: “Vorrei che ci fosse Italo Svevo, o una traccia sulla questione climatica. Cosa proprio non vorrei uscisse? Leopardi”.

Emma, V A del liceo scientifico sportivo di Civitavecchia, invece, proprio sul poeta di Recanati punta forte. “Spero esca un’analisi del testo su Leopardi, mentre assolutamente da evitare sarebbero D’Annunzio e Pirandello”. Speranze e pronostici, poi, lasciano spazio al realismo ed un pizzico di pessimismo. “A malincuore – continua Emma – credo fortemente usciranno tracce su autori che non abbiamo trattato, o qualcosa a tema storico come la Prima Guerra Mondiale, visto che quest’anno saranno cento anni dai trattati di Versailles. Senza dimenticare il muro di Berlino”. Per capire bene l’umore, ad ogni modo, Emma conclude la sua risposta conando un hashtag: #prayforemma.

Insomma, D’Annuncio pare un nemico comune, perché anche Sofia, V A dello scientifico sportivo, spera di evitarlo e, anzi, “non lo auguro a nessuno”, mentre è più possibilista su Pirandello, e pure lei conferma una predilezione per Italo Svevo.

In controtendenza ci va Alessio, del V B scientifico di Tarquinia, che spera come autori “D’Annunzio o Verga, mentre di attualità mi piacerebbe la Brexit, o di anniversari storici il muro di Berlino”. Idee chiare su cosa, invece, preferirebbe evitare: “L’immigrazione – risponde – perchè è troppo personale e rischi di non essere oggettivamente. Ma anche Pirandello”.

Molto pragmatica la risposta di Emanuela, V A Turistico a Tarquinia: “Spero che esca un testo argomentativo su ecosostenibilità, Greta Thunberg, cambiamenti climatici o global warming: – risponde – ci hanno fatto una testa così quest’anno, sicuramente qualcosa scriverei sull’argomento!”. “Da evitare? – continua Emanuela – Tracce storiche tipo il muro di Berlino, che invece potrebbe uscire, o qualcosa su economia e marketing”.