Mazzola Show: i video del discorso del sindaco

di Stefano Tienforti

Cinque anni fa, la corsa di Mauro Mazzola verso la fascia tricolore, poi strappata a Giulivi, era iniziata nella maniera che più richiamava la semplicità, quasi un ricordo dei comizi di una volta: un angolo pittoresco di Tarquinia come piazza Soderini, un palchetto, il racconto di un Comune diverso, di un progetto, quasi di un sogno. Con tanto di qualche lacrima finale.

La tentazione delle lacrime, stavolta iniziale, è l’unica cosa in comune tra quel momento e quello vissuto nel corso della presentazione per la Comunali 2012: sala lussuosa, hostess e camerieri, proiettore e service audio, discorsi introduttivi conditi da citazioni politiche e costituzionali, presentazione delle liste con colonna sonora da epica cinematografica.

Insomma, da un look molto “Festa dell’Unità” ad uno da convention americana (per non scomodare Silvio). Fuori dalla sala, a fine evento, qualcuno mi ha spiegato che forse il format è cambiato perché è cambiato l’uomo. Magari, invece, è semplicemente cambiata la linea scelta da chi decide quale immagine del sindaco mostrare perché, probabilmente, è cambiato l’elettorato cui far riferimento. Son cambiati, insomma, gli amici “fuori dal Comune”.

Sulle scelte, invece, dei temi da trattare, sorvolo. Lascio direttamente la parola ai video.