Montalto, Caci tira le somme dei primi 12 mesi d’amministrazione

Riceviamo e pubblichiamo

Ad un anno dalle Elezioni Comunali del 2012, è doveroso fare il punto della situazione sul lavoro svolto, soprattutto riferendomi al programma presentato agli elettori durante la campagna elettorale e ufficializzato in sede di primo Consiglio Comunale.

Prima di farlo, approfitto della vostra pazienza per ringraziare i Consiglieri Comunali di maggioranza e opposizione, gli Assessori, il mio staff e i dipendenti comunali per il contributo, ognuno nel proprio ambito, dato in quest’anno di forti impegni e duro lavoro. Il grazie più grande va però ai cittadini di Montalto e Pescia che, con le loro testimonianze, rafforzano l’azione amministrativa facendola collimare con le esigenze del territorio.

Durante questi dodici mesi ho incontrato centinaia di persone, sia a Montalto che nelle giornate di ricevimento a Pescia Romana e, toccando da vicino le difficoltà dei cittadini, ho potuto cominciare a mettere in campo una serie di iniziative che hanno già dato o daranno positivi riscontri per la nostra comunità.

Un primo importante passo è stato quello di pagare quasi quattro milioni di Euro di fatture arretrate, risalenti addirittura al 2008. Una vergogna simile aveva messo in difficoltà e in ginocchio molte ditte locali, che ora hanno finalmente visti riconosciuti, grazie all’operato dell’Assessore Tito Mezzetti, i propri crediti. Un’operazione non semplice, ma portata a termine egregiamente. Con il nuovo bilancio stiamo anche razionalizzando e sistemando le finanze, al fine di arrivare a pagare i fornitori a 60 giorni.

 Tutti conosciamo la truffa del fotovoltaico: anche in questo ambito ho cercato – e stiamo ancora trattando – di fare da tramite tra multinazionali e ditte locali per il recupero di ingenti somme mai riscosse dalle nostre ditte.

Non vorrei cadere nella trappola degli elenchi, anche perché, come scritto nel programma elettorale, il coinvolgimento è il perno principale della nostra azione amministrativa e molte iniziative già sono note a chi ha partecipato alle assemblee pubbliche. Chi non ricorda la presa di posizione sul biogas dopo un interessante dibattito pubblico o le varie informative date dagli assessorati, come quelle sull’arsenico e sul progetto della messa in sicurezza del fiume Fiora?

Permettetemi, però, di ricordare quanto fatto nell’ambito di Cultura e, di conseguenza, Turismo. Penso al grande successo della stagione teatrale – organizzata in modo esemplare dal Presidente del Consiglio Marco La Monica e dell’Assessore Sacconi – ricca di vari generi, iniziata lo scorso luglio con il premio Oscar Luis Bacalov e che ha visto grandi attori – come Michele Placido, Vanessa Gravina, Michele Lavia, Sebastiano Lomonaco, Francesca Reggiani – oltre alla magnifica orchestra di “Roma Sinfonietta”, calcare il palco del Lea Padovani, alla quale abbiamo dedicato anche una splendida mostra. Proprio in virtù di questa grande stagione, Eleonora Sacconi è diventata membro del consiglio di Amministrazione di ATCL (Ass. teatrale fra i comuni del Lazio).

Mi viene in mente poi la prima rassegna letteraria comunale “Cultural-Mente”, che ha portato a Montalto giornalisti e scrittori di alto rango come Franco Marcoaldi, Nada, Pier Luigi Battista e Lidia Ravera; l’ampliamento degli orari della Biblioteca comunale, aperta oggi sempre, dal lunedì al venerdì, dalle 9 del mattino alle 18; il coinvolgimento delle scuole in tutte le attività culturali, le tradizioni e le feste  nazionali; i corsi gratuiti, di lingua inglese, aperti a tutti; la rinascita delle contrade cittadine.

In campo strettamente turistico poi, stiamo portando avanti il turismo congressuale, con una serie di convegni come quello scientifico di qualche giorno fa; abbiamo dato il via ai trasferimenti degli uffici della biblioteca per la realizzazione del “Museo della scultura etrusca” a San Sisto; abbiamo firmato il protocollo intercomunale e interregionale per il marchio “Terre della Maremma”; stiamo liquidando la Soc. Mastarna – gravata da svariati problemi economici accumulati negli anni – per dar vita ad una nuova azienda, sana, che possa gestire il Parco Archeologico di Vulci al meglio. Parco sul quale stiamo lavorando incessantemente anche grazie al progetto POR, che abbiamo modificato ed ampliato e che porterà alla realizzazione di un nuovo percorso naturalistico-archeologico.

Non posso poi evitare di menzionare, quanto di buono fatto al livello urbanistico e di lavori pubblici,  grazie all’operato del Vice Sindaco Luca Benni e dell’assessore Matteo Carmignani. Prima fra tutti, la vicenda alluvione, gestita in modo impeccabile, con il ripristino in brevissimo tempo della viabilità, del verde e della rete idrica alla marina, oltre che alla parte demaniale dell’argine del fiume Fiora. Il Vice Sindaco ha messo in piedi una serie di iniziative come: il controllo su tutti gli impianti fotovoltaici per il rispetto delle convenzioni (cosa mai fatta prima); la progettazione di nuovi percorsi ciclopedonali per Montalto e  Pescia; la revisione del regolamento del Verde; la realizzazione dei parcheggi rosa; la partecipazione al Progetto regionale “Life”, con il quale verrà riqualificata tutta la fascia costiera da Montalto a Pescia. L’assessore Carmignani poi, mi fa pensare a quanto messo in campo dai Lavori pubblici, come il primo impianto fotovoltaico sugli edifici comunali (al Palazzetto dello sport); le soluzioni per il problema arsenico (mai affrontato prima di noi), mediante le casine dell’acqua, le fontanelle a Piazzale Gravisca e, non ultimo, l’installazione dei dearsenificatori a Montalto centro prevista per l’inizio della stagione estiva; l’imminente assegnazione dei lavori per la realizzazione del primo stralcio del depuratore di Pescia Romana, che attendiamo da 20 anni; le nuove sedi per la Misericordia e per il Centro anziani di Montalto. I lavori di ristrutturazione ed ampliamento degli edifici scolastici di Montalto Pescia Romana.

Rammento infine l’ottimo operato dei delegati allo sport ed alle Problematiche di Pescia Romana, Emanuele Litardi e Fabrizio Moroni: penso agli eventi di nuoto, a quelli realizzati in collaborazione con la Polisportiva Montalto, alla serata nazionale dedicata alla boxe andata in onda sulle reti nazionali, ed alla tappa di beach Soccer organizzata alla Marina per il prossimo luglio, che verrà trasmessa su Sky e sulla reti Rai. Grazie alle segnalazioni di Fabrizio Moroni molti problemi che da anni esistono su Pescia Romana stanno per essere risolti, come quello della mancanza di acqua nella zona a nord, durante il periodo estivo.

Concludo infine con una notizia che renderà di sicuro felici i montaltesi: dopo mesi, anche grazie all’assessore Carmignani e ai tanti incontri avvenuti con Astral, sono stati finalmente appaltati i lavori – che inizieranno a  breve – per il rifacimento del manto stradale della S.S. Castrense, all’ingresso di Montalto. Questa è una grandissima vittoria della mia Amministrazione, visto che dopo anni siamo riusciti ad ottenere una cosa che sembrava irrealizzabile.

Non voglio dilungarmi oltre: l’impegno per i prossimi anni è di correre, perché il tempo vola e la mia, la nostra volontà, è quella di regalare ai cittadini un paese sempre migliore, sempre più bello. Tutti noi, sicuramente, dovremo migliorare, ed ogni giorno, con l’aiuto dei cittadini, faremo in modo che le esigenze diventino risposte concrete.

        Grazie di cuore,

Il Sindaco
Sergio Caci