Montalto di Castro, al via il corso di formazione per insegnanti, educatori e tutor dell’apprendimento

Riceviamo e pubblichiamo

L’amministrazione comunale di Montalto di Castro, in collaborazione con l’associazione Italiana Maestri Cattolici di Grosseto e il CDA, promuove un corso di formazione specifico sulle difficoltà dello sviluppo e dell’apprendimento con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali e ai disturbi specifici di apprendimento.

La finalità del corso è quella di favorire una maggiore collaborazione tra casa e scuola e di diffondere la necessaria consapevolezza per affrontare ogni modo di essere. L’obiettivo perseguito è quello di creare le condizioni ottimali per rendere meno duro e problematico il percorso scolastico dei ragazzi, a casa e a scuola, grazie a strumenti e metodologie che tengano conto delle specifiche difficoltà e che diano valore alle capacità cognitive, per consentire agli alunni una crescita adeguata sul piano dell’autostima e del benessere scolastico in generale.

«Con questo corso, commentano le consigliere del Comune di Montalto di Castro Emanuela Socciarelli e Ornella Stefanelli – vogliamo ampliare il percorso di supporto alle problematiche specifiche relative ai bisogni educativi Speciali e ai disturbi specifici di apprendimento, già sostenuto con i progetti “Supporto allo studio e all’inclusione” e il laboratorio di “Informatica inclusiva” che hanno visto coinvolto l’intero istituto comprensivo».

Il corso si terrà presso il Complesso monumentale San Sisto – saletta piccola Via Tirrenia n°13 -. Le date di svolgimento del corso verranno concordate con gli iscritti durante un incontro organizzativo il 7 luglio alle ore 10:00.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 30 giugno 2018. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi ai seguenti contatti:
aimcgrosseto@gmail.com
Tel. 3296504965 / 3294210606