Montalto di Castro: arrivano i corsi di improvvisazione teatrale di Vicolo Cechov

Riceviamo e pubblichiamo

Fondazione Solidarietà & Cultura con il patrocinio del Comune di Montalto di Castro propone alcune lezioni di prova gratuite e laboratori di improvvisazione teatrale a cura di Vicolo Cechov, Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale.

I primi due appuntamenti  martedì 19 marzo e martedì 26 marzo 2019 presso il complesso  Monumentale San Sisto rivolti ai ragazzi dai 6 ai 13 anni (dalle ore 18:00 alle 19:00) e agli adulti (dalle ore 21:00 alle 22:00).

L’Associazione Culturale Vicolo Cechov nasce nel 2010 ed è tra le 17 scuole nazionali di improvvisazione teatrale presenti nel territorio italiano e tra le 50 scuole presenti in tutto il mondo.

L’improvvisazione ha poche regole semplici ma fondamentali: l’ascolto, l’attenzione e la disponibilità alle proposte degli altri ed alla creazione collettiva.

«L’organizzazione di laboratori e corsi di teatro è fondamentale per il nostro paese che ospita uno dei teatri più importanti del territorio il Lea Padovani – commenta l’assessore alla cultura Silvia Nardi – ed è allo stesso tempo strumento atto alla costruzione nel tempo di una sempre più diffusa ‘cultura del teatro’ a partire già dalle nuove generazioni».

«Un progetto – dichiara la consigliera delegata alle politiche giovanili Emanuela Socciarelli – che insieme all’assessore alla Cultura Silvia Nardi abbiamo voluto con molta tenacia. Crediamo e vogliamo diffondere il valore formativo, culturale e pedagogico-didattico del teatro insegnato anche alle generazioni del futuro. E’ rivolto ai giovani, adolescenti e adulti, che desiderano avvicinarsi e conoscere questo mondo».

Un’importante opportunità di crescita culturale per i nostri cittadini, finalizzata anche al superamento di situazioni di disagio giovanile tipiche del periodo adolescenziale.