Montalto di Castro, il Movimento 5 Stelle chiede maggiore informazione e documentazione in consiglio

Riceviamo da Francesco Corniglia e pubblichiamo

Il Movimento 5 Stelle chiede maggiore informazione e documentazione in consiglio. Durante la riunione del Consiglio Comunale sono state discusse alcune variazioni al bilancio previsionale. Chiariamo subito che si tratta di azioni assolutamente legittime e nel pieno diritto della maggioranza volte a modificare le entrate e le uscite di bilancio in base a come si sviluppa l’azione di governo del paese.

Ma c’è un ma, e riguarda la trasparenza e la necessaria informazione e documentazione a corredo delle variazioni proposte. A fronte di maggiori entrate di circa 1.400.000 euro per sanzioni autovelox anno 2015 compresi oneri e maggiorazioni, viene presentato in consiglio un prospetto contabile in cui sono espresse le variazioni di maggiore spesa, molto ben fatto, ma senza alcuna specifica indicazione su come queste cifre saranno spese. In sostanza che cosa ci vuole fare la maggioranza con questi fondi? Quali azioni saranno svolte da qui a fine anno?

Ho fatto notare ad esempio un previsto aumento di spesa di 315.000 euro per “viabilità e infrastrutture stradali”, ma in consiglio nessuna informazione, così come per ulteriori spese di 155.000 euro per il servizio idrico o 80.000 euro per sport e tempo libero (forse la promessa copertura del campo del tennis club?).

La causale fornita in proposta di delibera é …”per…far fronte a sopravvenute esigenze di spesa..Servizio Lavori Pubblici e Patrimonio, Servizio Urbanistica e Servizio Polizia Locale”, a mio giudizio estremamente succinta e di questo ne ho fatto rilievo al segretario comunale. Vedremo se nei prossimi consigli comunali questa trasparenza, dovuta non certo a me ma ai cittadini, sarà fornita dalla maggioranza anche perché la trasparenza è sempre stato un punto fermo del loro programma elettorale. 

Francesco Corniglia
Consigliere comunale m5stelle Montalto di Castro