Montalto di Castro, parlano le neo consigliere Nardi e Stendardi

Riceviamo e pubblichiamo

Il Comune di Montalto di CastroFacciamo seguito a quanto riportato dalla stampa locale in questi giorni, per chiarire meglio, e speriamo una volta per tutte, la nostra posizione in merito a quanto avvenuto nella seduta del Consiglio Comunale del 14 u.s.. Questo per evitare inutili equivoci ed inopportune strumentalizzazioni. A tal proposito, abbiamo deciso di fare un comunicato congiunto dal momento che, confrontandoci, ci siamo ritrovate a condividere le stesse posizioni, su quanto andremo a specificare.

Anzitutto ci teniamo a ribadire che la scelta di accettare l’incarico di Consigliere, è stata dettata dalla serietà e da un’assunzione di responsabilità anche e soprattutto verso chi, quattro anni fa, ha creduto in noi. Una scelta mossa dalla volontà di agire a tutela e nell’interesse collettivo, con l’intento di metterci al servizio dei nostri referenti principali: i concittadini, di cui raccoglieremo le istanze e ne proporremo la realizzazione. Come è noto, all’atto del nostro insediamento ci siamo dichiarate indipendenti. Indipendenti rispetto alla lista nella quale eravamo candidate e quindi al precedente gruppo consiliare, non condividendone la linea politica adottata e perché le vicende sopravvenute in questi ultimi anni, ci hanno portato ad uscire dal nostro gruppo di appartenenza.

Allo stesso tempo, vorremmo tranquillizzare chi dubita delle nostre intenzioni, e fugare ogni dubbio. Saremo indipendenti, ovviamente anche verso la maggioranza, risponderemo soltanto ai nostri concittadini. La nostra sarà una critica attenta, precisa e costruttiva, dal momento che una critica chiusa e aprioristica è fine a se stessa. Ciò non significa che avremo un atteggiamento passivo, ma vigileremo con attenzione sull’operato dell’Amministrazione, proponendo anche iniziative sempre e soltanto nell’interesse della collettività.

Per quanto riguarda il voto a favore della decadenza dei consiglieri di minoranza, ci teniamo a ribadire che la decisone non è dipesa da antagonismi o contrasti personali, ma solo da ragioni politiche, al contrario di quanto erroneamente riportato dalla stampa. È stata una scelta dettata dalla coerenza; infatti già 4 anni fa, prima di accettare la candidatura, avevamo sostenuto la linea del RINNOVAMENTO TOTALE, che era ciò che chiedevano a gran voce i cittadini e perfettamente in accordo con gli stessi principi ispiratori del PD nazionale. Un percorso che poi non ci è stato possibile portare avanti, nemmeno dopo la disfatta elettorale. Inoltre, affermare che le vicende dei giorni scorsi ed il nostro insediamento in Consiglio Comunale come indipendenti costituiscano la scomparsa definitiva e totale del PD, ci sembra eccessivo. In realtà, la nostra posizione ed il voto espresso, nei vari scenari attualmente aperti e possibili, potrebbero rappresentare un punto di partenza ed un’occasione da cogliere, magari anche da parte dello stesso PD, sulla strada del rinnovamento richiesto ed atteso dai cittadini.

Manifestiamo la massima disponibilità al confronto ed al dialogo. Siamo disponibili a qualsiasi chiarimento e pronte a raccogliere le istanze dei nostri concittadini e dei gruppi e movimenti politici e civici presenti sul territorio, a cui daremo voce. Concludiamo, esprimendo il nostro profondo rammarico nell’apprendere come, in un Paese democratico, il voto espresso nel pieno diritto delle nostre funzioni, abbia dato adito a spiacevoli illazioni e velate intimidazioni.

I Consiglieri comunali Silvia Stendardi e Silvia Nardi