Montalto, Insieme: “Anche in consiglio continua la campagna elettorale della maggioranza”

Ricevviamo dall’Ass. Insieme – Montalto di Castro e Pescia Romana e pubblichiamo

Abbiamo letto con attenzione il Comunicato dell’amministrazione comunale. Leggiamo con (dis)piacere che la nuova amministrazione usa la pagina per fare propaganda, proprio in controtendenza a quanto diceva il consigliere Corniglia quando siedeva ai banchi dell’opposizione e criticava l’uso propagandistico della pagina istituzionale.

In merito ai dati raccontati ieri mattina cerchiamo di analizzare nel merito:

Di fatto la parola squilibrio e’ di facile utilizzo per fomentare la propaganda politica, facendo credere di aver salvato il mondo.

Il bilancio è regolare, come lo era il previsionale: come hanno detto anche il Sindaco e alcuni assessori che hanno commentato, anche perché altrimenti la relazione del revisore unico dei conti sarebbe stata negativa (basta ascoltare il video e’ tutto molto chiaro)

Se ci fosse uno squilibrio non riparabile il comune verrebbe commissariato per legge

Oggi all’ordine del Giorno c’era un punto in discussione che si chiamava “assestamento e salvaguardia Degli equilibri di bilancio”. È un adempimento di legge: si chiama salvaguardia degli equilibri di bilancio perché si aggiusta il tiro rispetto al bilancio detto di “previsione” o iniziale, dove si fanno delle previsioni di spesa o incasso. Puntualmente il bilancio subisce modifiche.

Ma entriamo nel dettaglio delle contestazioni:
la prima la “mancata entrata imu dell‘Enel”. NON è certo colpa del comune, ma del contribuente che non paga le tasse e crea un danno all’ente. Nel previsionale era stata indicata la solita cifra dall’ufficio ragioneria di rendita catastale di 2milioni e 200mila euro. Dopo il bilancio di previsione Enel ha pagato un Imu inferiore, e cioè di circa 660mila euro. NESSUNO LO POTEVA SAPERE POICHÉ ENEL HA FATTO UN NUOVO ACCATASTAMENTO NON COMUNICANDOLO ALL’UFFICIO TRIBUTI , E HA PAGATO DOPO IL BILANCIO DI PREVISIONE (quindi con la nuova amministrazione Socciarelli). SICURAMENTE QUESTA NON È COLPA NE’DEL COMUNE NE’ DELL’AMMINISTRAZIONE PRECEDENTE.

Il rapporto con Enel per la parte contributiva è e sarà sempre così. Nonostante ciò l’amministrazione Caci non ha fatto mancare servizi ed agevolazioni ai propri cittadini: se l’attuale maggioranza non riesce a farlo ci dispiace.

Ci fa piacere sapere inoltre che lo squilibrio paventato e’ stato sanato in parte con il cosiddetto “avanzo libero di amministrazione” dell’amministrazione Caci e parte con il fondo Governativo Covid che non è un’invenzione della maggioranza attuale ma un aiuto di Stato per la Pandemia. Ritornando all’avanzo di amministrazione va sottolineato che quando c’è e si utilizza significa che il bilancio è sano, altrimenti non si chiamerebbe avanzo ma disavanzo.

Le altre 2 maggiori contestazioni sono state su:

  1. una previsione errata della spese di energia elettrica e gas: ovviamente i conti non li fa l’amministrazione comunale, cioè la politica, ma sono calcoli d’ufficio. E comunque i costi di gestione tra la guerra e la crisi sono aumentati su tutto ed è normale che si debba variare qualcosa.
  2. e’ stato infine dichiarato che e’ stata fatta una previsione errata delle entrate dalle multe del fotovoltaico: anche qui calcoli tecnici e non e’ sicuramente colpa della politica.

Alla fine dei conti tiriamo le somme e vediamo che dei 2milioni e 114mila euro di squilibrio che paventava il Sindaco Socciarelli, ben 1miliome e 540mila provengono dalla mancata entrata Imu di Enel e quindi non frutto di alcun errore della precedente amministrazione.

In consiglio qualcuno ha detto oggi che e’ finita la campagna elettorale. E SIAMO D’ACCORDISSIMO: Ci auguriamo che la nuova maggioranza inizi a dire cosa vuole fare perché il problema imu di Enel c’è ormai da anni, i contenzioni sono all’ordine del giorno e un’amministrazione seria deve dire come vuole agire, perché il bonus “E’ colpa di quelli prima” non durerà in eterno.