Montalto, Insieme: “L’amministrazione comunale taglia il servizio dei Punti Informazione Turistica”

Riceviamo da Insieme di Montalto di Castro e Pescia Romana e pubblichiamo

Siamo felici che da oggi siano aperti i Punti di Informazione turistica. Non siamo felici di come sia organizzato il servizio, con sole tre ore al giorno fino al 31 luglio e speriamo poi anche per agosto 2022.

Nel 2021 e negli anni precedenti i Pit di Montalto marina e Pescia Romana erano aperti rispettivamente 7 e 5 ore al giorno e fino a metà settembre per garantire l’intera stagione balneare.

Cosa faremmo noi: subito una ulteriore variazione di bilancio (ed anche una successiva dopo gli equilibri di bilancio se ce ne fosse ancora bisogno) attingendo da altri capitoli e missioni per coprire l’intero servizio dalla mattina alla sera.

E’ di questi giorni la lieta notizia che anche per questa stagione il nostro paese ha ottenuto le 3 vele blu di Legambiente. Ciò contrasta decisamente con la riduzione del servizio dei Pit da parte dell’amministrazione comunale.

In un paese turistico come il nostro i Punti di Informazione turistica devono essere (come è sempre stato) un servizio attivo a disposizione di cittadini e turisti, e non un servizio part time

L’amministrazione Socciarelli non crede nel turismo? Purtroppo ad oggi registriamo negativamente che non è stato dedicato a questo settore strategico un assessorato (per la prima volta nella storia) e sono stati ridotti l’orario e il tempo di apertura al pubblico dei Pit. Chiediamo e siamo fiduciosi in un immediato cambio di rotta.