Montalto Marina, Mazzoni (PD): “Lungomare Harmine: marciapiede o pista da motocross?”

Riceviamo e pubblichiamo

21 luglio 2017, siamo nel cuore della stagione estiva e a Montalto Marina, più che una passeggiata piacevole, sembra di fare un salto agli ostacoli!

Ad un anno di distanza dalla realizzazione della “ciliegina sulla torta” del 2015: “nuova pavimentazione, pista ciclabile a separare l’area pedonale dalla carreggiata e fontana fantasma”, sembra che il nostro lungomare sia stato realizzato 20 anni fa, come le stesse foto allegate dimostrano. Tuttavia, le favole sono finite, la verità verrà a galla, l’accesso agli atti è pronto, e con le carte alla mano riusciremo una volta per tutte a raccontarvi quanti dei nostri soldi sono stati spesi per un’opera fatiscente e non funzionale. Già un esposto è stato presentato per una fontana non funzionante, dal costo di 65.000 euro, e anche noi, qualora gli atti ci daranno ragione, presenteremo denuncia alla Corte dei Conti.

Vi comunico, inoltre, che abbiamo demandato ad un tecnico abilitato, una perizia, in relazione all’ idoneità della pista ciclabile, secondo noi pericolosa per l’incolumità pubblica. Ad esempio, come si vede dalle foto allegate, ci sono panchine di marmo pieno con spigoli a vivo, a soli 20 cm dalla pista ciclabile; paletti di segnaletica sul ciglio della strada ed adiacenti alla pista; aiuole ricoperte di sassi in pietra irregolare ed appuntita, a filo della stessa; per non parlare dei parcheggi, in alcuni tratti a spina di pesce, che vedono la parte anteriore delle auto in sosta invadere la pista ciclabile, intralciandone la viabilità. È logico che cadere dalla bici sarebbe molto pericoloso!

È bizzarro dover affermare come anche le cose più semplici diventano un ostacolo inconcepibile: attraversamenti pedonali che terminano di fronte a fioriere ed aiuole, anziché sull’accesso al marciapiede, pochi gli accessi alla pista ed all’area pedonale, sia per le bici che per le carrozzine dei disabili o per i passeggini, e pochissime le colonnine di pagamento del parcheggio, da raggiungere a piedi, una volta in sosta. Per non parlare del disagio dei commercianti del lungomare, costretti nella ricerca di un parcheggio tra i pochi a pagamento, e con la speranza di non doversi assentare temporaneamente dal locale con il mezzo, per il rischio di non trovare più un’area di sosta, pressoché vicina alla propria attività!

Signor Sindaco, è così difficile predisporre, per ogni negozio o servizio del lungomare, un parcheggio riservato ai gestori? Vi terremo aggiornati, nel frattempo, un consiglio vivissimo: occhi ben aperti, camminate e pedalate piano e con attenzione, non “a tutto gass”, come lo slogan di questa amministrazione, altrimenti rischiate di farvi male davvero!

Quinto Mazzoni
Segretario PD Montalto di Castro e Pescia Romana