Montalto, Mazzoni (PD): “Emergenza rifiuti, le soluzioni? Togliere i cassonetti!”

Riceviamo e pubblichiamo

Un’area di raccolta rifiuti è ridotta a discarica a cielo aperto a causa di inciviltà e poco controllo. L’Amministrazione non si scompone, dopo pochi giorni dalla segnalazione, i cassonetti non ci sono più. Se questa è la soluzione, la trovata è a dir poco pazzesca, si nascondono inciviltà ed inefficienza come le mani sporche di marmellata dietro la schiena. E per colpa di qualcuno paghiamo tutti.

Gli abitanti della Marina si lamentano “Dove stanno i raccoglitori dell’immondizia di via delle Vele e via di Scirocco?!” Ed è così che apprendo, da alcune segnalazioni, che sono stati rimossi i raccoglitori dell’immondizia in queste zone. Eppure la segnalazione di come si ritrovava la zona dei cassonetti in via di Scirocco, fino a due domeniche fa, era volta a dissuadere gli incivili dal perseverare atti illeciti e degradanti, nonché a persuadere l’Amministrazione ad un controllo maggiore su queste aree.
Tutto era a terra spazzatura, ferri, verde e cartone, vetri.

Eppure, sembra che si sia pensato che, onde evitare “polemiche” sul degrado che incombe nel nostro paese, si potesse eliminare il problema alla radice, togliendo quanto poteva arrecare danno. E adesso? Quanto abbiamo visto contemplarsi in quelle zone si prospetterà sicuramente in un’altra area della Marina, giustificata tra l’altro nel momento in cui gli abitanti aumentano e i punti di raccolta diminuiscono: vi sembra veramente che questa sia la soluzione migliore?

Se la soluzione escogitata per la risoluzione del problema è quanto visibile agli occhi, e cioè togliere definitivamente quel punto di raccolta, la conclusione è che per nascondere un problema si creano disagi per cittadini e turisti!

Quinto Mazzoni
Segretario Circolo PD Montalto di Castro e Pescia Romana