Montalto, probabili reflui dalla rete fognaria: la denuncia di Corniglia

Riceviamo da Francesco Corniglia, consigliere comunale di Montalto di Castro, e pubblichiamo

Quello che é uscito fuori a Montalto dalle segnalazioni che ho raccolto da alcuni cittadini é assai serio e preoccupante e dovrebbe far riflettere molto.

Vicino al sottopasso della SS 1 Aurelia in Strada delle Vigne c’é un fosso che dista pochi metri dal fiume Fiora. Da questo fosso sono anni, così mi dicono, che provengono odori nauseabondi dovuti alla presenza di reflui degli sfioratoi della rete fognaria comunale. Circostanza confermata da una comunicazione inviata al Sindaco dalla competente ASL, interessata al problema da una mia segnalazione.

Sempre la ASL invita il Sindaco a bonificare la zona ed a provvedere alle opportune verifiche dell’impianto fognario a monte del fosso. Che dire ? Se fosse vero che il problema era noto da anni all’amministrazione comunale e non sono stati fatti gli opportuni investimenti bisogna che chi di spettanza appuri tutte le responsabilità del caso. Se invece fosse un problema recente va risolto assolutamente il prima possibile. Sono sicuro e convinto che salvaguardare l’ambiente e tutelarlo sia uno dei principi fondamentali di ogni amministrazione comunale.