Montalto, Puddu: “Villa Ilvana, quando potremo restituirla alla comunità?”

Riceviamo da Elisabetta Puddu, consigliere comunale di Montalto di Castro, e pubblichiamo

Villa Ilvana, quando potremo restituirla alla comunità? Resta chiusa la struttura che raccoglieva la casa di riposo, dopo l’ordinanza sindacale, a seguito dei gravi problemi riscontrati dalla ASL e non solo.

E da tempo che tutto ci sta crollando addosso, e che niente trova soluzione, e questo vale, purtroppo, soprattutto per le strutture più importanti del nostro territorio! La riapertura doveva avvenire in tempi brevi, “cambio dei piatti doccia, divisione delle utenze…” e poi? Intanto della struttura pubblica non ci restano che una serie di stanze vuote, debiti che le società affidatarie sembra non avrebbero ancora saldato e i nostri anziani lontani ed in complessi privati.

Tutto questo ci lascia in una serie di irrisolti senza risposte che aumentano incertezze e disagi, mentre si rischia di continuare a mandare in malora il patrimonio immobiliare di tutti i cittadini. È chiaro che non crolla tutto in un attimo, interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sono stati già richiesti e reiterati negli anni, così come la frequente mancanza di condizioni necessarie ed imprescindibili per i fruitori già numerosamente palesate nei tempi antecedenti la chiusura, ma le domande che tutti i cittadini oggi si fanno è :quando potremmo vedere la struttura riaperta? Quando potremmo riportare i nostri cari ad un passo da casa, in un luogo che appartiene loro? Quando sarà possibile vedere la risoluzione di questo problema tra le imprescindibili priorità di un’amministrazione? Che si voglia cambiare destinazione d’uso di quella struttura, così importante per il nostro territorio, punto di riferimento per i nostri anziani e noi familiari?