Montalto, sabato 6 dicembre la prima camminata sul Cammino delle Dogane e la proiezione di “Green Bordello”

Si terrà sabato 6 dicembre, alle 17.30 all’Hotel Key Club di Montalto di Castro, la proiezione del cortometraggio “Green Bordello”, produzione indipendente firmata da Maria Rita Fiasco e Adrian Moss, con soggetto e regia di Adrian Moss. L’opera, girata interamente nel territorio di Montalto e Pescia Romana, propone uno sguardo critico e satirico sull’ambiente e sul rapporto tra comunità e paesaggio. Nel cast figurano Mr & Mrs Green, Emanuele Russo, Valerio Riondino e, in partecipazione straordinaria, Laura Pellizzari. Riprese e montaggio sono a cura di Valeria Tomasulo, mentre l’animazione di Mr & Mrs Green è affidata a Luca Bellincioni.

La nascita del Cammino delle Dogane, nuovo percorso di turismo lento

Durante la serata sarà presentato ufficialmente il progetto del Cammino delle Dogane, un itinerario escursionistico, archeologico e naturalistico che attraversa Montalto di Castro, Pescia Romana, Canino, Ischia di Castro, Tessennano e l’area di Pescia Fiorentina. Il percorso riprende l’antico tracciato delle Dogane e punta a diventare un nuovo motore di turismo lento, valorizzazione culturale e coinvolgimento della comunità. La rete progettuale mira a includere campeggi, agriturismi, aziende agricole e sociali, strutture ricettive e stabilimenti balneari, creando un sistema condiviso per la tutela e la promozione del territorio.

La prima camminata inaugurale e l’incontro con autori e produttori

L’evento sarà preceduto dalla prima camminata ufficiale del Cammino delle Dogane, con partenza alle 16 dalla Madonna dello Speronello e arrivo al Key Club. Durante il tragitto sarà apposto il primo timbro del Cammino, simbolo dell’avvio del nuovo percorso. Alle 17.30 seguiranno la presentazione del progetto e la proiezione del cortometraggio. A dialogare con il regista e la produttrice sarà la giornalista televisiva Ida Baldi, che condurrà l’intervista davanti al pubblico.