#Montalto2022, la comunità rumena alle urne per la lista Ambiente e Progresso

Riceviamo dalla Lista civica “Ambiente e Progresso” e pubblichiamo

La Lista civica “Ambiente e Progresso” è la prima nella storia delle elezioni nella Provincia di Viterbo a candidare una persona di nazionalità rumena per le elezioni comunali.

Si tratta di Narcis Iftode, diplomato presso l’accademia militare di Bucarest, molto conosciuto ed apprezzato fra i 1000 residenti di nazionalità rumena del Comune di Montalto di Castro.

L’incontro con la Comunità Rumena è avvenuta a Marina di Montalto di Castro sotto la guida di padre Ion Dimulescu, del decanato di Civitavecchia, che ha presentato il candidato ed ha sapientemente evidenziato le condizioni di ottimale rapporto fra i residenti di origine rumena e la popolazione della Provincia di Viterbo.

Il candidato sindaco, prof. Angelo Di Giorgio, ha sottolineato la necessità ineludibile della candidatura nel Comune di Montalto di una personalità rumena, tenuto conto dei rapporti ormai di lunga che legano rumeni e popolazione locale, oltre che della loro elevata incidenza demografica. Nel Comune di Montalto i residenti di nazionalità rumena costituiscono oltre l’11% della totalità degli 8900 abitanti.

La comunità rumena meritava questa rappresentanza, indice ulteriore di fattiva integrazione, e la folta partecipazione all’evento ha sancito il sentimento di coesione della comunità rumena e il desiderio fortemente sentito di essere partecipe della vita cittadina in tutte le sue espressioni.

Le qualità del candidato costituiranno un prezioso valore per l’amministrazione in caso di vittoria elettorale e un sicuro riferimento per l’intera comunità montaltese.