Monte Argentario a Cortona al Convegno sul turismo

Riceviamo e pubblichiamo

Una delegazione del Comune di Monte Argentario ha partecipato a Cortona il 25 ottobre scorso alla prima edizione di “Dire e Fare – Il turismo in Toscana”, il convegno organizzato da Anci Toscana assieme a Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Toscana Promozione Turistica, Comune di Cortona, UPI Toscana.

Come valorizzare il potenziale della Toscana nell’ambito del turismo e come rapportarsi con le più recenti innovazioni del settore: sono alcuni dei temi che sono stati affrontati nel corso della giornata attraverso relazioni, interventi e tavoli specifici dedicati alle varie tematiche quali la promozione, i trasporti, l’innovazione digitale, le nuove forme di turismo, le diverse vocazioni dei territori, le città d’arte, i borghi e le campagne, la montagna.

Erano presenti per il Promontorio il sindaco Arturo Cerulli, i consiglieri Alessandro Roncolini e Chiara Orsini, il delegato per il progetto PortArgentario Fabrizio Palombo.

I rappresentanti di Monte Argentario hanno potuto confrontarsi con i colleghi degli altri comuni toscani e incontrare amministratori regionali, agenzie specializzate, associazioni, operatori, esperti, docenti e ricercatori, in pratica tutti coloro che a vario titolo hanno competenze e responsabilità in Toscana nel settore del turismo.

“Il convegno è stato per noi interessante e proficuo – ha detto il sindaco Cerulli – perché ci ha permesso di dialogare con le tante professionalità che operano intorno al turismo a livello regionale. Ho apprezzato l’iniziativa di coinvolgere i Comuni, pur con territori molto diversi, per costruire alleanze sul turismo. Noi con Portargentario lo stiamo facendo. Concordo pienamente con quanto è emerso in sintesi da questa giornata di approfondimenti, ovvero che si deve puntare sulla qualità per arricchire l’offerta turistica e migliorare la vita delle nostre comunità”.