Monte Romano, domenica l’apertura del museo civico in occasione della terza Giornata Nazionale dei Piccoli Musei

Riceviamo e pubblichiamo

Domenica 29 settembre 2019 è in programma la terza Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, iniziativa organizzata dall’omonima Associazione con l’obiettivo di far conoscere la realtà dei piccoli musei, che rappresentano la stragrande maggioranza dei musei italiani e che sempre più spesso sono luoghi di innovazione oltre che di conservazione e valorizzazione dei beni culturali.

In tale giornata il piccolo museo civico di Monte Romano con sede in via Piave aprirà le proprie porte a tutti i visitatori dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00alle 19.00.

“Il museo civico di Monte Romano è allestito all’interno delle Carceri del Settecento ed ospita reperti etruschi e romani recuperati in maniera sporadica nel territorio monteromanese.
In particolare, il materiale recuperato negli scavi della tomba detta“Grotta delle Statue” rinvenuta in località Rio Secco-Prato Piscino risalente al III-I sec. a C.
Il recente allestimento mette in evidenza i sarcofagi in terracotta e nenfro, pertinenti alla tomba ed il ricco corredo ceramico.
I reperti di epoca etrusca comprendono vasi in bucchero e ornamenti personali in bronzo e un lastrone in nenfro di epoca orientalizzante (fine VII seco a.C.), originariamente posizionato sopra la porta di accesso alla camera funeraria, con decorazione a bassorilievo su tre registri in cui sono riconoscibili un cavaliere ed un grifo alato. il materiale di epoca romana proviene dalle ville di epoca repubblicana ed imperiale insediate nel territorio che si dedicavano alla coltivazione della vite e dell’olivo ed alla produzione di vino ed olio” La Giornata Nazionale si caratterizzerà non solo per l’ingresso gratuito, ma soprattutto per un gesto di accoglienza che vuole esprimere l’identità del museo e che si materializzerà in un dono realizzato in esclusiva per questa giornata a tutti i visitatori.