Monte Romano, sabato 2 dicembre l’inaugurazione della sede provinciale AECI

Riceviamo e pubblichiamo

Sabato 2 dicembre 2017 ore 17.30, a Monte Romano (VT) in via Vittorio Emanuele 87, in occasione dell’inaugurazione dello Studio GM GROUP SERVICE di Gianluca Marini, alla presenza delle autorità locali, sarà altresì inaugurata la nuova sede provinciale dell’AECI, Associazione Europea dei Consumatori Indipendenti.

L’iniziativa nasce da una mia idea, principalmente dalla consapevolezza delle molteplici difficoltà che i consumatori trovano per la tutela dei propri diritti, nei diversi settori della vita quotidiana, molto spesso soli e impreparati, di fronte alle ingiustizie ed ai soprusi perpetrati a loro danno, oppure nell’impossibilità economica di far fronte a spese legali ingenti, ho deciso di impegnarmi per la loro tutela.

Moltissime sono state, ancor prima che la sede fosse operativa, le richieste di aiuto da parte dei cittadini, soprattutto verso il settore dei servizi, delle banche, delle società telefoniche.

Con questa associazione potremo aiutare concretamente i consumatori che subiscono soprusi e che spesso non sanno come fare per poter far valere i propri diritti.

L’AECI MONTE ROMANO si occuperà di tutte quelle situazioni che vedono i consumatori indifesi; per consumatori intendo anche i piccoli imprenditori, gli artigiani e, più in generale, tutti gli utenti di servizi.

Invito quindi tutti a partecipare, sabato 2 dicembre, all’inaugurazione della sede provinciale di Monte Romano (VT), via Vittorio Emanuele 87, alle ore 17.30

Ricordo che :

A.E.C.I. nasce come Associazione indipendente, apartitica, aconfessionale, laica, democratica e opera senza fini di lucro, ispirando la propria attività ai principi dei trattati istitutivi della Comunità Europea. Persegue obiettivi di solidarietà e promozione sociale, attività di sostegno, formazione e informazione a favore di chi è svantaggiato per condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.

Scopo principale è quello della tutela del consumatore, ai sensi della legge 281/98, con i termini “consumatori e utenti” si intendono le persone fisiche che acquistano o utilizzano beni o servizi per scopi non riferibili all’attività imprenditoriale e professionale eventualmente svolta. Sempre in base alla stessa legge, le “associazioni dei consumatori e degli utenti” sono le formazioni sociali che hanno per scopo statutario esclusivo la tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori o degli utenti. Il consumatore (o un utente) è quindi, in virtù del suo status, un soggetto al quale la legge garantisce la tutela dei diritti.

Francesco Monzo